Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Un passo avanti nella medicina grazie alla ricerca condotta ad Harvard: c'è anche Roberto Molinaro di Uniurb

Comunicato stampa pubblicato il giorno 19/02/2020

Un’importante ricerca svolta presso l’Harvard Medical School che coinvolge ricercatori dell’Università Carlo Bo è stata pubblicata oggi sulla rivista internazionale Science Translational Medicine (Titolo della pubblicazione ‘Long non-coding RNA SNHG12 integrates a DNA-PK-mediated DNA damage response and vascular senescence’). La ricerca riguarda il ruolo di Long non-coding RNAs nella malattia aterosclerotica, e in particolar modo studia il loro meccanismo di controllo del danno al DNA e della senescenza vascolare.

Tra coloro che hanno contribuito al risultato c’è Roberto Molinaro, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino.

<Lavorare in uno dei gruppi più importanti nel campo delle malattie cardiovascolari in una delle università più importanti al mondo è stato un grande privilegio> dichiara Molinaro <e ha rappresentato una grande opportunità per la mia formazione scientifica. Sono fiducioso che i risultati di questo progetto avranno un potenziale traslazionale non solo nella malattia aterosclerotica, ma anche in altre patologie associate a malattia vascolare cronica e invecchiamento>.

Per info e contatti:                           roberto.molinaro@uniurb.it

Science Translational Medicine         https://stm.sciencemag.org/

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top