Università di Urbino con Fileni Bio alla conquista dei mercati globali

Comunicato stampa pubblicato il giorno 26/02/2020

Gli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Marketing si sono cimentati nella pianificazione delle strategie di sviluppo internazionale di Fileni Bio all’interno del corso di Marketing internazionale progredito del prof. Fabio Musso.

Otto gruppi di lavoro, per un totale di oltre cinquanta studenti del secondo anno della Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende, si sono cimentati con le tecniche apprese a lezione, applicandole al caso Fileni Bio, la linea di prodotti biologici del noto marchio alimentare marchigiano.

Continuando una tradizione ormai consolidata di collaborazione con le imprese di eccellenza della regione, anche quest’anno gli studenti di Urbino hanno avuto la possibilità di sviluppare progetti concreti in stretta collaborazione con manager aziendali che quotidianamente si confrontano con consumatori sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità di ciò che acquistano.

Attraverso i loro project work, gli studenti hanno simulato delle vere e proprie strategie di sviluppo internazionale, andando a individuare nuovi mercati e pianificando le azioni promozionali per incontrare gusti di clienti che possono cambiare da un paese all’altro, ma che sono ormai accomunati dalla ricerca di prodotti che diano garanzie di igiene, sicurezza e contenuti naturali. Una sensibilità che trova ancora una volta nel Made in Italy una risposta di eccellenza a livello mondiale.

Alla presentazione finale dei progetti, tenutasi la sorsa settimana di fronte ai manager dell’azienda fra cui il Responsabile Marketing di Fileni, Giacomo Marinelli, i ragazzi hanno esposto le loro idee particolarmente ricche di spunti originali. Al termine dell’incontro il dott. Marinelli si è soffermato a lungo commentando i lavori e dando preziosi suggerimenti su come affrontare le sfide del mondo del lavoro.

"Abbiamo potuto apprezzare un livello davvero alto sia nella qualità complessiva dei progetti che nella metodologia  di lavoro scelta - commenta il Responsabile Marketing di Fileni -. Ci siamo trovati di fronte a studenti preparati e competenti, che hanno proposto analisi professionali e realistiche. Restiamo a disposizione dell'Università di Urbino, come già lo siamo per gli altri Atenei marchigiani, per ripetere esperienze di collaborazione come questa".

“Questo incontro – ha commentato il prof. Fabio Musso, Presidente del Corso di laurea e docente di Marketing internazionale – è stato il punto di arrivo di un percorso che ha permesso agli studenti di toccare con mano le questioni da affrontare nel momento in cui ci si affaccia a nuovi mercati”

L’incontro fra studenti e imprese è un modo proficuo per far dialogare il mondo del lavoro con le giovani risorse che l’università forma. Queste iniziative rientrano fra le attività denominate di “terza missione” che l’Università di Urbino conduce con l’intento di rafforzare i rapporti con imprese e le istituzioni del territorio, al fine di favorirne la crescita non solo economica ma anche culturale, sociale e civile.