I linguaggi dell'odio nel convegno "Parlare contro". Urbino, giovedì 5 e venerdì 6 marzo - RINVIATO

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/02/2020

EVENTO RINVIATO: In anticipo sull'8 marzo, come le mimose che sono fiorite a febbraio, Urbino propone l'evento PARLARE CONTRO, in programma per giovedì 5 e venerdì 6 marzo nell’Aula Magna di Lingue e Letterature Straniere, Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica.

Qual è il significato di questo titolo? Parlare contro non è il linguaggio dell’odio. è il linguaggio che scaturisce dalla ferita, dal sopruso, dall’umiliazione. è la lingua di chi non si arrende, di chi non si omologa, di chi resiste. è, spesso, la parola delle donne.

Partecipano Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, autrice di vari volumi tra cui Potere alle parole e Femminili singolari (2019); Tiziana Antonilli, poetessa e vincitrice del Premio “Montale”, autrice di Le stanze interiori (2019); Giada Trebeschi, scrittrice, editrice (Oakmond Publishing) e autrice di saggi e romanzi tra cui L'amante del diavolo (2019), oltre ad Anya Pellegrin (traduttrice, vincitrice del Premio Valeria Solesin) e Giorgio Rizzo (musicista). L’evento, organizzato da Alessandra Calanchi, è rivolto sia a studenti della laurea magistrale, sia alla cittadinanza, collocandosi nell’ambito delle attività della Palestra di Poesia, del Caffè del Sole e dell’iniziativa Torricini Sonori.

Giovedì 5 marzo

Chair: Alessandra Calanchi

Ore 14

Aula Magna di Lingue e Letterature Straniere