La rivoluzione concettuale e tecnologica sta arrivando... anzi è già arrivata (forse): dal 15 al 18 giugno al XXIII convegno della Scuola di Filosofia della Fisica

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/06/2020

Nonostante la pandemia e le nuove norme di condivisione degli spazi, il Centro Interuniversitario di Ricerca in Fondamenti e Filosofia della Fisica (CIRFIS) e il gruppo di ricerca Synergia dell’Università degli Studi di Urbino hanno proseguito le loro attività senza mai interromperle. Negli scorsi mesi ci si chiedeva cosa ne sarebbe stato dell’annuale appuntamento, di caratura internazionale, della Scuola di Filosofia della Fisica, che da ventidue anni vede giungere a Urbino grandi studiosi e giovani talentuosi da tutte le parti del mondo. Gli organizzatori della scuola hanno fugato ogni dubbio e rassicurato che la scuola ci sarebbe stata, nel nuovo formato online, ma con la qualità che da sempre la contraddistingue. Il tema di questa XXIII edizione, in programma dal 15 al 18 giugno 2020  è “Philosophy of Quantum Computation”. Un tema importante, non solo perchè al cuore delle ricerche sui computer quantistici, ma anche  per gli importanti dibattiti che coinvolgono la società tutta sulle applicazioni degli stessi. I relatori della scuola analizzeranno non solo gli aspetti logico-matematici e fisici di questo tema, ma ne metteranno in luce anche le prospettive filosofiche e soprattutto le possibili applicazioni. La computazione quantistica e lo sviluppo di computer quantistici potrebbero infatti rivoluzionare molti settori: dall’intelligenza artificiale alla chimica, dall'apprendimento automatico alla biochimica, dalla finanza alla medicina, dalla scienza dei materiali alla sicurezza dei dati. Tutto questo basta a spiegare le ragioni dell’interesse per la computazione quantistica da parte di IBM, GOOGLE, Microsoft, D-Wave, Intel, Amazon e Samsung, oltre che da parte di importanti progetti internazionali come lo Open European quantum key distribution testbed.

La scuola si terrà sulla piattaforma Blackboard Collaborate e ospiterà come relatori Roberto Giuntini (University of Cagliari & Centro Linceo Interdisciplinare "Beniamino Segre"), Maria Luisa Dalla Chiara (University of Florence), Michael Cuffaro (Munich Center for Mathematical Philosophy), Giuseppe Sergioli (University of Cagliari); Rossella Lupacchini (University of Bologna) e Gustavo Martin Bosyk (University of Cagliari). Studiosi di grande prestigio per un pubblico selezionato di oltre sessanta studenti connessi da ogni continente. Per permettere a tutti di seguire le lezioni, quest'anno la scuola avrà orari leggermente diversi dal solito e verrà registrata, così da consentire la partecipazione degli studenti connessi da luoghi con fusi orari diversi.

Per interviste: Prof. Vincenzo Fano (vincenzo.fano@uniurb.it) direttore della scuola.

Per ulteriori informazioni: Pierluigi Graziani (pierluigi.graziani@uniurb.it).

Sito web della scuola: https://sites.google.com/site/centroricerchecirfis/

Programma:

INTER-UNIVERSITY CENTER FOR PHILOSOPHY

AND FOUNDATIONS OF PHYSICS

UNIVERSITY OF URBINO CARLO BO

DEPARTMENT OF PURE AND APPLIED SCIENCES

ITALIAN SOCIETY FOR LOGIC AND PHILOSOPHY OF SCIENCE

XXIII International Summer School in Philosophy of Physics

PHILOSOPHY OF QUANTUM COMPUTATION

University of Urbino: June 15-18, 2020

[Times in the program refer to the Rome time zone (CEST/GMT+2)]

Monday, June 15

15:00 - 15:15 Greetings from the Rector of the University of Urbino, Prof. Vilberto Stocchi

15:15 - 15:30 Introduction

15:30 - 16:50 Roberto Giuntini (University of Cagliari & Centro Linceo Interdisciplinare "Beniamino Segre")

From Classical Logic to the Logic of Quantum Computation I

16:50 - 17:10 break time

17:10 - 18:30 Maria Luisa Dalla Chiara (University of Florence)

From Classical Logic to the Logic of Quantum Computation II

18:30 - 19:10 question time

19:20 Musical Interlude

Maren Laurence (harpist, Master of Arts, The Royal Academy of Music)

Le Cygne by Saint-Saëns

Tuesday, June 16

11:00 – 12:20 Rossella Lupacchini (University of Bologna)

Many Worlds, Turing's Limits, and Quantum Information

12:20 - 12:40 question time

15:30 - 16:50 Michael Cuffaro (Munich Center for Mathematical Philosophy)

Basic Concepts of Quantum Computation

17:10 - 17:30 break time

17:30 - 18:50 Michael Cuffaro (Munich Center for Mathematical Philosophy)

Quantum Algorithms and Realizations

18:50 - 19:10 question time

Wednesday, June 17

11:00 – 12:20 Gustavo Martin Bosyk (University of Cagliari)

Introduction to Quantum Resource Theories

12:20 - 12:40 question time

15:30 - 16:50 Michael Cuffaro (Munich Center for Mathematical Philosophy)

Philosophical Implications of Quantum Computing, Part I

17:10 - 17:30 break time

17:30 - 18:50 Michael Cuffaro (Munich Center for Mathematical Philosophy)

Philosophical Implications of Quantum Computing, Part II

18:50 - 19:10 question time

19:20 Musical Interlude

Nicolas Micheli (guitarist, composer)

Memories

Thursday, June 18

11:00 – 12:20 Giuseppe Sergioli (University of Cagliari)

Quantum Information and Machine Learning I

12:20 - 12:40 question time

15:30 - 16:50 Giuseppe Sergioli (University of Cagliari)

Quantum Information and Machine Learning II

17:30 - 18:10 Richard D. P. East and Cristian Mariani

(LIG & Insitut Néel, CNRS, Université Grenoble Alpes)

What are the Informational Axioms for Quantum Theory really about?

18:10 - 18:50 Enrico Maresca (University of Bologna)

Quantum Computation in the light of von Neumann's Geometry