L’Orientamento di Uniurb riparte con Gli Open day estivi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/07/2020

Prendono il via gli “Open day estivi” di Uniurb in una versione idonea ad una loro fruizione online, considerato il gradimento espresso dagli studenti negli anni passati. Per offrire agli studenti delle scuole superiori gli strumenti per la scelta del corso universitario, e agli studenti dei corsi universitari triennali tutti gli elementi per la scelta del corso magistrale, si è proceduto a modificare il format degli Open day estivi in presenza, ora open day online, ma potenziandoli e arricchendo le presentazioni dei corsi con ulteriori contenuti ad essi relativi, con ospiti collegati a distanza e question time in diretta per gli studenti interessati.

“Gli open day estivi lo scorso anno hanno riscosso molto successo tra gli studenti della scuole superiori, vi è stata grande partecipazione agli eventi, e una verifica successiva ha mostrato che oltre il 50% degli studenti che ha partecipato si è iscritto all’Università di Urbino” afferma Ivana Matteucci, delegato rettorale all’Orientamento. “Tale spazio di orientamento dedicato agli studenti delle scuole superiori e agli studenti dei corsi universitari triennali, quest’anno si terrà in modalità telematica sincrona e sarà gestito tecnicamente con accesso per gli iscritti e per tutti gli interessati che si collegheranno online tramite il link degli eventi”.

Il programma prevede due o tre incontri per ciascun corso, triennale, quinquennale e magistrale nel periodo da luglio 2020 a ottobre 2020, non soprapposti ed entro gli orari: mattino 10-13, pomeriggio 15-18. Ogni incontro, della durata di circa un’ora, sarà tenuto da un docente del corso e verranno coinvolti testimoni ed ospiti (studenti-tutor, studenti, laureati, professionisti) che, sempre collegati a distanza, presenteranno esperienze utili alla descrizione e promozione del corso di studio. Un programma sviluppato tenendo conto dei tre aspetti fondamentali di un progetto di orientamento, che, come raccomandato a livello ministeriale (nota 1730/2020), deve essere informativo, formativo e vocazionale.

In linea di massima verranno seguite queste linee:

• 30 minuti illustrazione del corso con presentazione in power point (informazione)
  • 15 minuti di esposizione dei punti di forza del corso, attraverso mini-lezioni, descrizione di una ricerca, un laboratorio, un riconoscimento ricevuto, un’attività sviluppata con gli studenti ecc.. (formazione)
  • testimonianze in diretta di studenti in corso, studenti laureati, studenti tutor, professionisti del settore (vocazione)
  • 15 minuti ed oltre di question time dedicato alle domande provenienti dagli studenti partecipanti.

L’incontro verrà registrato per un impiego successivo ai fini della promozione dell’offerta formativa dell’ateneo attraverso la diffusione del video nei social media. Gli strumenti impiegati saranno le piattaforme social facebook, twitter e youtube in quanto permettono di raggiungere grandi numeri di studenti interessati.

Tutti i 94 eventi sono consultabili al link  https://www.uniurb.it/openday