Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il 26 ottobre convegno su "Crisi globale, declino europeo e rivolte mediterranee"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/10/2011

Crisi e proteste. Per uscire dall’immediatezza della cronaca, provando a leggere ciò che sta succedendo sullo scenario internazionale, a Urbino si incontrano docenti ed esperti di discipline diverse (studiosi di relazioni internazionali, storici, giuristi, economisti, sociologi, politici) per una giornata intensa di relazioni, dibattiti e tavola rotonda. “Crisi globale, declino europeo e rivolte mediterranee. Interpretazioni e prospettive”, è il titolo del seminario organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Economia, Società e Politica e da quello di Studi internazionali. Storia, Lingue e Culture. C’è un nesso tra la crisi della globalizzazione (americana), il declino politico-economico dell’Unione europea e gli inediti stravolgimenti che attraversano l’area mediterranea? Cosa accomuna le proteste degli indignados nelle piazze europee e i variegati movimenti democratici che, sull’altra sponda del Mediterraneo, si stanno battendo contro autocrazie a lungo considerate inossidabili? Sono solo alcune delle domande di stringente attualità alle quali proveranno a rispondere gli autorevoli esperti invitati a Urbino. Il seminario sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore Stefano Pivato, poi le due sessioni di lavoro: la prima intitolata “Storia e geopolitica del Mediterraneo”, la seconda “Economia politica e società mediterranee”. Il seminario  si concluderà con la tavola rotonda Il mare nostrum tra Europa, America e Cina” alla quale parteciperanno Luciano Violante, Antonio Cantaro, Paolo Giannotti, Domenico Losurdo e Leopoldo Nuti. Programma - Prima sessione ore 9.30 – 13.00 - Storia e geopolitica del Mediterraneo - Seconda sessione ore 14.30 – 18.00 - Economia politica e società meditteranee - Tavola rotonda ore 18.00- 20.00 - Il mare nostrum tra Europa, America e Cina Segreteria organizzativa: Dr. Elisabetta Donnanno - tel. 349.7124669 elisabetta.donnanno@uniurb.it Dr. Ilaria Severo - tel. 338.3609525 ilaria.severo@gmail.com

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top