Giovedì 8 ottobre il Premio Nobel Joseph Stiglitz alla Conferenza su Sviluppo Economico e Disuguaglianze

Comunicato stampa pubblicato il giorno 05/10/2020

Il Dottorato in Global Studies dell'Università di Urbino avrà presto un ospite d’eccezione: il Premio Nobel per l’Economia Joseph Stiglitz. Il grande studioso della Columbia University interverrà nell’ambito della conferenza internazionale su Economic Development    and Inequalities  che si terrà online l'8-9 Ottobre 2020 in collaborazione con l'Associazione Italiana di Studi Economici Comparati  (AISSEC). Il tema unificante è quello delle disuguaglianze fra Paesi e all’interno dei sistemi nazionali, del loro legame con lo sviluppo economico e sociale. Il tutto in chiave comparativa e con un occhio attento agli intrecci fra economia, politica e società.

Questo il link alla conferenza:

Due delle sessioni plenarie di questa Conferenza saranno in diretta streaming su live-uniurb e aperte alla più ampia partecipazione di pubblico:

Giovedì, 8 Ottobre , 2020, Ore 16:30-18:00

Joseph Stiglitz (Premio Nobel 2001 per l’Economia, Columbia University, USA), Covid-19 e Deepening Inequality.

Stiglitz ci parlerà di come la pandemia stia approfondendo le disuguaglianze e su quali politiche si possono attuare per farvi fronte.

Introdurranno la discussione: Mario Pianta (Università di Urbino e SNS-Università di Firenze) e Anna Maria Simonazzi (Università di Roma La Sapienza)

Link per accedere all'evento: www.uniurb.it/aissec-conference/stiglitz

Venerdì, 9 Ottobre, 2020, Ore 16:30-18:00

Carlos De La Torre (University of Florida, USA), The Populist Politicisation of Inequalities.

De La Torre discuterà dell’uso politico delle disuguaglianze che ha favorito l’emergere di populismi e nazionalismi su scala globale.

La discussione sarà introdotta da: Nadia Urbinati (Columbia University, USA) e Stefano Visentin (Università di Urbino).

Link per accedere all'evento: www.uniurb.it/aissec-conference/delatorre

Oltre agli interventi chiave di Stiglitz e di De La Torre, la Conferenza prevede 15 sessioni parallele con la partecipazione di oltre 70 studiosi di una trentina di diverse istituzioni nazionali e internazionali. Affronteranno il tema centrale delle disuguaglianze da diverse angolazioni fra cui: i legami con lo sviluppo e il sottosviluppo, le ripercussioni sociali, le connessioni con il mercato del lavoro, con le trasformazioni tecnologiche e con il cambiamento climatico e ambientale.