Il Fondo “Sergio Guerra” arricchisce la Biblioteca di Lingue: disponibili da oggi 400 volumi del docente scomparso lo scorso marzo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 05/11/2020

Sergio Guerra (1955-2020), docente di Studi Culturali britannici, scomparso prematuramente a causa del Covid-19, ha lasciato all’Università di Urbino la sua raccolta di libri che da oggi è a disposizione del pubblico in quella che era la “sua” Biblioteca di Lingue “Leone Traverso” a Palazzo Petrangolini in piazza Rinascimento 7.

I circa 400 testi del fondo a lui dedicato, catalogati con cura dal bibliotecario e amico Michele Bartolucci, rispecchiano la sua attività di studioso e docente in materia di Studi Culturali britannici, di Postmodernismo, di Letteratura postcoloniale, del black british e asian british, multiculturalismo, gender studies, englishness, molti dei quali hanno costituito il bagaglio bibliografico per le sue principali opere, come Introduzione agli Studi Culturali Britannici, Parnaso, 2002, Figli della diaspora: romanzo e multiculturalità nella Gran Bretagna contemporanea (1950-2014), Aras, 2014, Il potere della cultura: origini, evoluzione e diffusione del (British) cultural studies, Aras, 2017.

Non meno importanti sono i testi che riguardano la musica pop e rock, di cui era esperto cultore e talentuoso esecutore, e i suoi interessi verso la società e il costume britannici. Ultimamente stava lavorando a uno studio sulla Brexit, come dimostrano diversi testi presenti sull’argomento che sfoceranno a una pubblicazione postuma.

Nel corso degli anni è stato notevole il suo apporto nell’acquisizione di nuove monografie destinate alla Biblioteca di Lingue, contribuendo ad arricchire il settore riservato alla Cultura inglese e alle Letterature postcoloniali. “Ma di Sergio Guerra” ricorda Bartolucci “restano memorabili anche le serate di musica e spettacolo assieme a studenti, personale e docenti di Lingue, come quella dedicata alla Scozia con il professor David Murray in kilt e tradizionale abito rigorosamente Highlander”.

Da oggi dunque l’intero posseduto del Fondo Sergio Guerra è consultabile dal sito del Sistema Bibliotecario d’Ateneo: https://sba.uniurb.it/SebinaOpac/query/f.guerra?sysb=universita digitando “F. Guerra” nella stringa di ricerca semplice.

Per la consultazione e il prestito dei testi è possibile rivolgersi al bibliotecario di Lingue, dott. Michele Bartolucci michele.bartolucci@uniurb.it (tel 0722 304537).