Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Pubblicato importante lavoro di Mirko Paiardini, laureato di Uniurb, sul Covid-19

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/12/2020

In un comunicato stampa (YERKES-ANNOUNCE@LISTSERV.CC.EMORY.EDU) appena emanato, la Emory University di Atlanta e lo Yerkes Center hanno reso pubblici i risultati dello studio condotto da Prof. Mirko Paiardini (laureato all’Università di Urbino e attualmente professore alla Emory) dimostrando l’efficacia di una nuova strategia terapeutica per i pazienti con COVID-19. Questi risultati, che hanno immediate e importanti implicazioni per la cura dei pazienti, sono stati pubblicati sulla prestigiosissima rivista Cell.

Nella corsa per fermare la pandemia da COVID-19 sono due le buone notizie ottenute. La prima è che oggi disponiamo di un modello animale validato che risponde all’infezione del virus in modo simile a quanto accade nell’uomo. La seconda è che un farmaco già approvato per altri scopi, il Baricitinib, attualmente utilizzato nell’artrite reumatoide, è particolarmente efficace nel ridurre l’infiammazione polmonare. Tra gli autori senior di questo studio Raymond Schinazi, PhD, DSc, la persona che ha scoperto la maggior parte dei farmaci che oggi sono in uso nella terapia dell’infezione da HIV-1 in tutto il mondo. La sperimentazione sull’uomo è attualmente in corso.

Il prof Mauro Magnani già tutor di Mirko Paiardini ai tempi del suo dottorato, ha commentato: “è una gioia constatare come la ricerca ai più alti livelli, quale quella di Mirko, possa contribuire da subito allo sviluppo di nuove terapie per una patologia che ancora non ci è completamente nota. Il solo rammarico è quello di prender atto, ancora una volta, del grandissimo divario di risorse ed infrastrutture tra il nostro Paese e centri di ricerca quali quelli di Emory e Yerkes Center. Chi leggerà su “Cell” il lavoro pubblicato da Mirko e altri 44 ricercatori di fama mondiale, tra cui anche altri italiani come Guido Silvestri, potrà rendersi conto del livello di approfondimento oggi necessario per fare ricerca avanzata e di quale approccio tecnologico e organizzativo avremmo bisogno. Il nostro Paese ed i nostri centri di ricerca rischiano lo spopolamento dei ricercatori più brillanti e l’emarginazione nella competizione internazionale.  Per fortuna il nostro Ateneo ha convintamente deciso di sostenere la ricerca sperimentale attraverso un importante programma di aggiornamento tecnologico e la realizzazione di una importante infrastruttura di ricerca presso il campus scientifico”  

Contatti: mirko.paiardini@emory.edu

              mauro.magnani@uniurb.it

 

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top