Iscrizioni aperte alla Summer School in Studi culturali britannici e angloamericani “Tradurre culture / Translating cultures: Chinamerica”
Comunicato stampa pubblicato il giorno 31/03/2021
Si aprono giovedì 1° aprile le iscrizioni alla Summer School in Studi culturali britannici e angloamericani “Tradurre culture / Translating cultures: Chinamerica” che da quest’anno è dedicata alla memoria del professor Sergio Guerra, scomparso un anno fa.
Il corso si svolgerà online da lunedì 5 luglio a venerdì 9 luglio, con esame finale il 12 luglio. Interverranno docenti ed esperti/e di livello internazionale. L'obiettivo formativo di quest'anno sarà concentrato sui principali aspetti linguistici, culturali e letterari dei rapporti fra le due superpotenze, articolandosi in due diversi percorsi a seconda della specializzazione. La maggior parte delle ore saranno dedicate a laboratori di analisi linguistica e stilistica e traduzione. Il corso rilascia 4 CFU.
Il programma di studi del Corso si propone di affrontare l’ambito della traduzione, con particolare riferimento all’American English e al Cinese, dal punto di vista sia della traduttologia, sia dei cultural studies, gender studies e film studies.
Obiettivo formativo della Summer School è approfondire lo studio dei rapporti fra Cina e Stati Uniti dalla prospettiva dei Cultural Studies, con incursioni nel giornalismo, nella letteratura e nelle scienze politiche. Al termine, si avranno competenze sul lessico e sui registri specifici della materia e si sapranno riconoscere i linguaggi e le forme dell’alterità come pure analizzare testi e situazioni da una prospettiva interculturale.
Tutte le informazioni e l'iscrizione al link
https://www.uniurb.it/corsi/1755955
« torna indietro