Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Banca d’Italia e Università di Urbino insieme per spiegare l’educazione finanziaria. Dal 12 aprile una serie di lezioni online gratuite

Comunicato stampa pubblicato il giorno 09/04/2021

Banca d’Italia e Università di Urbino Carlo Bo propongono un corso interdisciplinare a carattere divulgativo per tutti i cittadini che desiderano tutelarsi e conoscere il sistema della moneta e dei pagamenti.

La digitalizzazione della società sta coinvolgendo anche il mondo dell’economia quotidiana, confermando l’interazione tra cambiamenti della tecnologia e adattamenti alle regole. Per questo è importante che i consumatori conoscano le nuove opportunità che si presentano ma anche i rischi, le regole sulla sicurezza e le forme di tutela.

Il corso, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di educazione finanziaria della Banca d’Italia e la Scuola di Economia di Uniurb, offrirà una visione ampia del ruolo della moneta e dei sistemi di pagamento, valorizzandone gli aspetti interdisciplinari e i principi di funzionamento, soffermandosi infine sulle recenti innovazioni che riguardano l’evoluzione della moneta per comprenderne i rischi, le potenzialità e l’impatto socio-economico.

Si potrà partecipare in diretta collegandosi alla piattaforma zoom, on demand sulla piattaforma MOOC dell'Università di Urbino, oppure in streaming alla pagina www.uniurb.it/live dove le lezioni resteranno visibili anche successivamente.

Il corso è curato per la Banca d’Italia dal Dott. Riccardo De Bonis, dalla Dott.ssa Maria Iride Vangelisti, dalla Dott.ssa Antonella Magliocco, e dal Dott. Bruno Giannattasio, e per la Scuola di Economia dalla Prof.ssa Germana Giombini e dal Prof. Giuseppe Travaglini. Il corso si articola in 8 lezioni della durata di due ore ciascuna.

Prima lezione lunedì 12 aprile alle ore 16:

Riccardo De Bonis, La storia: moneta merce; moneta metallica coniata; banconote convertibili in metalli preziosi; banconote inconvertibili; depositi in conto corrente. Nascita e ruolo di banche e banca centrale 

Per partecipare e consultare il calendario degli incontri:

https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4839

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top