Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Ultimi giorni per potersi iscrivere all’edizione 2021 (online) della Summer School in Studi Culturali ‘Sergio Guerra’

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/06/2021

Intitolata da quest’anno alla memoria del compianto collega scomparso nel marzo 2020 e docente nella stessa Scuola fin dalla sua creazione, la Summer School diretta da Alessandra Calanchi prosegue il suo impegno di formazione-aggiornamento di professionisti/e del Testo e della Narrazione (ambiti: traduzione, didattica, analisi critica) rivolgendosi a chi studia e lavora non solo in ambito inglese e angloamericano, ma anche nell’ambito della lingua e cultura cinese, proponendo sia percorsi disciplinari specifici, sia alcuni momenti di incontro trans-settoriali.

Accanto a docenti ed esperti linguistiche di Uniurb troviamo specialisti/e in ambito nazionale e internazionale – David Mark Katan (Un. Salento), Marco Morini (Roma Sapienza), Bettina Mottura (Milano Statale), Gregory Lee (University of St. Andrews, UK) e Shawn Wong (Un. Washington, USA).

“Grazie a una joint-venture fra il bibliotecario dott. Michele Bartolucci e il regista indipendente Andrea Laquidara sarà possibile entrare nel “fondo Sergio Guerra” e sfogliare virtualmente i libri che il professore ha donato all’università” rivela la professoressa Calanchi. “Fra i partecipanti, ancora, ricordiamo Luca Sartori, autore e traduttore per varie case editrici e Valeria Gennero, che parlerà del suo recente libro su Pearl Buck, la prima americana (cresciuta in Cina con i genitori missionari) a ricevere il premio Nobel per la letteratura. Insomma: un’opportunità preziosa di studio e di confronto su una delle maggiori hot issues della nostra contemporaneità – i rapporti fra le due maggiori potenze mondiali – indagata a livello linguistico, letterario, politico e culturale” precisa la direttrice della Summer School che così conclude: “Si tratta in questo modo di un’occasione per ripensare la posizione dell’Europa e della nostra identità nello scenario internazionale”.

Tutti i dettagli al sito di Uniurb:

https://www.uniurb.it/corsi/1755955

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top