Pronto il catalogo della mostra “Carlo Bo, il Palazzo ducale. Parole e immagini nelle stanze”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/06/2021

Martedì 22 giugno alle ore 16, la sala della Tartaruga di Palazzo Passionei in Via Valerio 9 a Urbino ospita la presentazione del Catalogo: Carlo Bo, Il Palazzo ducale. Parole e immagini nelle stanze (Università degli Studi di Urbino, Fondazione Carlo e Mariese Bo, Rimini, Raffaelli Editore, 2021).

“Con un unico gesto, conclusivo e inaugurale” dichiara la professoressa Tiziana Mattioli che ha curato la mostra “la presentazione di questo Catalogo, segna l’avvicinarsi della data di chiusura dell’esposizione che, dal 22 settembre 2020, ha avuto il suo apprezzato allestimento all’ultimo piano di Palazzo Passionei, nelle stanze adiacenti allo studio di Carlo Bo, ancora visitabile sino al 30 giugno, prima del trasferimento a Sestri Levante, dove è stata accolta con immediato entusiasmo dal Sindaco, Valentina Ghio. La mostra, e il Catalogo che la racconta attraverso uno degli scritti più importanti che Bo abbia dedicato a Urbino e al Palazzo ducale, ha aperto, di fatto, le celebrazioni per il ventennale della morte del Rettore che ha scritto la storia dell’Ateneo di Urbino, celebrazioni che hanno un loro importante e continuo svolgimento sul Portale www.uniurb.it, con letture mensili di grande successo e ricerche letterarie e architettoniche.

Tale progetto – conclude Mattioli - grazie al rettore Giorgio Calcagnini che ne ha permesso la pubblicazione e sostenuto dal Prorettorato per i parternariati internazionali (professoressa Antonella Negri), non sarà l’unico, in questo anno, in ricordo di Carlo Bo. Altre iniziative saranno infatti dedicate anche al centenario federiciano del prossimo 2022”.

Il Rettore, che con un suo scritto ha partecipato al catalogo, aprirà la pomeridiana coordinata da Antonella Negri e per relatori Silvia Cuppini, Simone Dubrovic, Massimo Raffaeli. In collegamento, porteranno il loro saluto anche il Sindaco di Sestri Levante, dottoressa Valentina Ghio, e il Professor Carlo Maria Ossola, Direttore scientifico della “Fondazione Bo”.

Per partecipare in presenza sarà necessaria la prenotazione al numero 0722.305681 di Palazzo Passionei e in ogni caso l’evento sarà trasmesso in streaming sul portale di Ateneo www.uniurb.it/live