In collegamento con Urbino 580 partecipanti di tutto il mondo per il IV Congresso Mondiale di Ecoacustica
Comunicato stampa pubblicato il giorno 25/06/2021
Proseguono seppur in modalità remota i convegni che solitamente vedevano la città di Università di Urbino invasa da studiosi di ogni parte del mondo, una presenza cosmopolita come quella che sarebbe stata quella di questi giorni in cui 580 studiosi internazionali stanno partecipando al IV Congresso Mondiale di Ecoacustica organizzato dal Dipartimento di Scienze Pure ed Applicate dell'Università in collaborazione con l'International Society of Ecoacoustics
https://sites.google.com/site/ecoacousticssociety/.
Lo scopo del congresso è quello di fare incontrare scienziati, gestori delle risorse naturali, ed artisti al fine di esplorare le modalità per meglio comprendere processi e patterns ambientali. L'ecoacustica opera infatti in tutti i tipi di ecosistemi acquatici e terrestri contribuendo alla conoscenza del ruolo dei suoni nell'ecologia delle specie e delle comunità.
Contribuiscono al programma scientifico quattro relazioni plenarie e 67 comunicazioni. Al congresso hanno aderito 580 ricercatori. L'elevatissima partecipazione è un forte indicatore di come l'ecoacustica, giovane disciplina scientifica, stia trovando l'interesse di molti centri di ricerca in tutto il mondo, ed in particolare nell'America latina, in Australia ed in Nuova Zelanda.
Il programma finale può essere scaricato utilizzando questo link:
https://www.ecologia.it/wp-content/uploads/2021/06/JME-vol.19_2021-special-issue.pdf
Tutte le informazioni sul congresso sono disponibili on line sul sito
https://ecoacousticsurbino.org/ e sulla pagina della Società Italiana di Ecologia
https://www.ecologia.it/congressi/ecoacoustics-congress/
« torna indietro