Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


“Cantare Dante”: il concerto di sabato 26 Giugno a Palazzo Ducale patrocinato da Uniurb

Comunicato stampa pubblicato il giorno 25/06/2021

“Cantare Dante” è il titolo del concerto in programma sabato 26 Giugno, alle ore 18.00, nell’affascinante cornice del Cortile d’Onore di Palazzo Ducale di Urbino, con i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e la pianista Valeria Picardi.

Il programma è un omaggio al sommo Poeta, nella ricorrenza dei 700 anni dalla sua morte, attraverso le sue opere e le sue creature: dai sonetti e le ballate di Vita Nuova - messi in musica da Castelnuovo Tedesco, Mario Pilati e persino in russo da Taneev – ai versi della Divina Commedia che hanno ispirato compositori marchigiani come Rossini, Silveri, Monti, Marchetti, Alaleona, ma anche Donizetti e Verdi. Ad ispirare i musicisti sono soprattutto i personaggi femminili: Beatrice per prima, e poi Francesca da Rimini, Pia de’ Tolomei, Lia, Matelda e la Vergine Maria.

Verrà eseguito, in prima esecuzione assoluta, anche il madrigale “Io vidi già nel cominciar del giorno”, commissionato dall’Accademia d’Arte Lirica in collaborazione con AMO-Accademia dei Mestieri dell’Opera del Teatro Coccia di Novara a Salvatore Passantino, compositore non ancora trentenne, ma già affermato: la sua opera Rispondimi Bellezza, dedicata a Raffaello, inaugurò lo scorso anno il Pergolesi Spontini Festival.

Provengono da Israele, Georgia e Russia i cinque solisti dell’Accademia, che da oltre 40 anni forma e perfeziona nell’arte lirica giovani cantanti di provenienza internazionale, sotto la guida di autorevoli maestri, e cura il loro inserimento nel mondo del teatro lirico. Sono i soprani Mariia Krylova e Mariia Smirnova, i mezzosoprani Magda Chichiashvili e Tamari Kirakosova ed il baritono Ronen Johnny Bombino.

Introdurrà il concerto la prof. Nicoletta Marcelli, dell’Università di Urbino, che guiderà attraverso Vita Nuova e Commedia il viaggio nel mondo di Dante.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Urbino, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e della Galleria Nazionale delle Marche.

Prevendite presso il circuito Liveticket ed Urbino Incoming. La biglietteria sarà aperta dalle ore 17.00 fino ad inizio spettacolo. Biglietto intero non numerato € 10,00, ridotto € 5,00 per studenti dell’Università e delle scuole di ogni ordine e grado. L’acquisto del biglietto dà diritto di accesso al concerto non alla Galleria.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top