Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Dal 28 giugno al 1° luglio a Urbino la XXXX edizione dell’European School of Medicinal Chemistry (ESMEC)

Comunicato stampa pubblicato il giorno 25/06/2021

Lunedì 28 giugno alle ore 9 il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini darà il via alla 40a edizione della European School of Medicinal Chemistry (ESMEC) - EFMC Accredited School organizzata dalla European Federation for Medicinal Chemistry, dalla Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana e dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Nata a Urbino nel 1981 come Scuola di Chimica farmaceutica per opera della Divisione omonima e con il coordinamento locale del compianto prof. Ermanno Duranti, la Scuola ha avuto la sua sede stabile a Urbino dal 1991 e ha visto crescere in maniera esponenziale la sua importanza e nel 2004 ha ricevuto l’accreditamento europeo dalla European Federation for Medicinal Chemistry. Grazie alla collaborazione tra accademia e industria, consente a giovani ricercatori di far conoscere i loro studi e di entrare in contatto con potenziali partner. L’ESMEC fornisce a tutti i partecipanti i risultati di ricerche avanzate nell’ambito della chimica farmaceutica e di discipline strettamente correlate quali medicina molecolare, farmacologia e biologia molecolare, che si complementano con essa permettendo al chimico farmaceutico di interpretare e trasferire conoscenze di varia natura per la realizzazione di nuovi farmaci. La Scuola, pertanto, è rivolta a dottorandi e giovani ricercatori europei non solo a laureati in discipline chimiche ma anche a giovani studiosi con spiccate competenze negli ambiti biomedico e/o farmacologico e rappresenta un’ottima occasione per promuovere lo scambio di saperi, la discussione scientifica, la conoscenza di nuove tecnologie e l'innovazione.

Il programma scientifico dell’edizione 2021 prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

- Proteolysis Targeting Chimera (Protac): From Medicinal Chemistry to Clinical Trials

- Sustainable Chemistry Approaches To Lead Discovery and Chemical Processes

- Medicinal Chemistry’s Response to the Burden of Antibiotic Resistance

- Market Watch: New Drug Approval in 2020 and Synthetic Strategies

Vi saranno due eventi speciali aperti a tutti ai quali è possibile accedere dalla sezione Webinar Details del sito oppure dal link diretto: https://newaurameeting.it/esmec-2021-open-webinar

- Tavola rotonda “Covid and Science” nella quale si farà il punto sulla pandemia e si tracceranno i possibili scenari futuri  (lunedì 28 giugno h 15-17)

- Festeggiamenti del 40° anniversario della Scuola  (mercoledì 30 giugno ore 15-17)

Le sessioni tematiche sono articolate in conferenze seguite da workshop per un totale di 14 relatori di fama internazionale. Per l’attuale edizione sono previsti circa 260 partecipanti, dei quali circa il 25% provenienti dall’estero e circa l’80% iscritti in qualità di studenti di dottorato o giovani in formazione a vario titolo (assegnisti, borsisti, contrattisti, giovani ricercatori, etc).

Contatti:

prof. Marco Macchia (marco.macchia@unipi.it) Direttore ESMEC

prof. Gilberto Spadoni (gilberto.spadoni@uniurb.it  0722 303322) Referente locale ESMEC 

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top