Il Premio “Monia Andreani” per combattere le discriminazioni. Scadenza domande il 30 agosto 2021
Comunicato stampa pubblicato il giorno 24/08/2021
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell'Università di Urbino Carlo Bo ha indetto un concorso per l'attribuzione del Premio “Monia Andreani”.
Il Premio persegue due scopi:
- Ricordare la figura di Monia Andreani (Perugia, 12 dicembre 1972-Fano 27 maggio 2018), filosofa e attivista italiana prematuramente scomparsa all’età di 45 anni, molto legata all’Ateneo di Urbino, dove si era formata e aveva conseguito il dottorato di ricerca in Antropologia filosofica e fondamenti delle scienze, dove aveva svolto attività di ricerca ed era stata docente di Etica del servizio sociale prima di passare all’Università per Stranieri di Perugia. Figura dai molteplici interessi, con i suoi studi Monia Andreani ha dato un notevole contributo a tematiche cruciali per l’attività del CUG quali i diritti umani, la multiculturalità, la differenza di genere, i diritti delle persone LGBTQ+, l’etica della cura, la vulnerabilità, la non violenza, l’ecologismo;
- Valorizzare gli studi relativi agli ambiti di azione del CUG, cioè pari opportunità, benessere di chi lavora e lotta alle discriminazioni, condotti all’Università di Urbino.
Il Premio è assegnato a una tesi di Laurea magistrale discussa nell’Ateneo Urbinate relativa a un argomento riguardante una o più delle citate tematiche di interesse del CUG.
L'importo del Premio è di € 1.330,00 (al lordo delle ritenute di legge e comprensivo degli oneri a carico dell’ente) ed è riservato a studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo che hanno conseguito il titolo di Laurea magistrale nell’a.a. 2019/2020.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 agosto 2021.
Il bando e il modulo per la domanda di partecipazione sono disponibili alla pagina
https://www.uniurb.it/concorsi/5939
« torna indietro