Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il cordoglio dell'Università di Urbino per la scomparsa di Alessandro Rovinetti, per molti anni docente alla Carlo Bo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 31/08/2021

Si è spento ieri Alessandro Rovinetti, maestro e pioniere della Comunicazione Pubblica in Italia, ideatore della prima rete civica, Iperbole di Bologna, e del primo Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del Paese. Segretario generale dell’Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale, tra i promotori della Federazione Europea delle Associazioni di Comunicazione Pubblica e della Legge 150/2000 sulle attività di informazione e comunicazione nella pubblica amministrazione. Giornalista e docente in alcuni atenei italiani, fra cui l’Università di Urbino Carlo Bo.

Sostenitore convinto di una pubblica amministrazione trasparente, in grado di ascoltare e comunicare “con e per” i cittadini. Instancabile promotore di una comunicazione delle istituzioni tecnologicamente avanzata e inclusiva, che non abbia nulla a che fare con la propaganda. Una comunicazione da affidare a professionisti con formazione qualificata (universitaria).

Lella Mazzoli lo invitò per la prima volta nel 2000 a insegnare all’Università di Urbino Carlo Bo nel corso di Laurea in scienze della comunicazione e nel Master di I livello in management Innovativo per le Organizzazioni Sanitarie di cui era direttrice. Rimase legato per molti anni alla nostra Università, svolgendo didattica con grande dedizione e passione, trasmettendo agli studenti il suo sapere e saper fare con straordinaria intelligenza, energia e ironia e collaborando a numerose attività culturali e di ricerca.

Autore di importanti pubblicazioni su cui si sono formati molti studenti, Rovinetti ha lasciato un’eredità importante che il Dipartimento di Scienze della comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (direttore: Giovanni Boccia Artieri), la Scuola di Comunicazione (presidente: Roberta Bartoletti) e la cattedra di Comunicazione Pubblica (docente: Gea Ducci) continueranno a valorizzare e far crescere in futuro.

Tutto il personale del Dipartimento partecipa al dolore della famiglia e si unisce nell’ultimo saluto a Sandro Rovinetti.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top