Urbino si conferma una delle migliori 600 università al mondo. Ragguardevole aumento della proiezione internazionale

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/09/2021

La classifica redatta da Times Higher Education, l’agenzia tra le più importanti al mondo per quanto riguarda la valutazione delle università, conferma Urbino nella fascia tra la 501° e la 600° posizione dei migliori atenei sul pianeta.

Viene riconfermato anche il rapporto studenti\staff (41.2), che pone Urbino al quarto posto in Italia, sotto soltanto Bergamo, Roma Tre e Bari e un ulteriore aumento rispetto al 2021. Lo standard dell’anno scorso rimane invariato dal punto di vista della percentuale di studenti internazionali con un solido 6%, che pone l’ateneo nella top 25 d’Italia.

Notevole è anche il risultato del rapporto studentesse\studenti, che, garantendo la dodicesima posizione in Italia è del 62:38, identico a quello dell’anno scorso che ci aveva portato a essere settimi in classifica in Italia. Un dato che colloca Urbino al 25° posto assoluto al mondo in questo particolare rapporto e che tra l’altro mette in luce l’attenzione dell’Ateneo alle politiche di genere.

Molto alti anche i valori anche della voce citations (78.7), di Industry income (conto terzi) del 41.3 e di proiezione internazionale (50.4): questi ultimi due valori, oltretutto, sono entrambi più elevati di quelli del precedente anno.

La classifica completa è al seguente sito: