Scienze dell’educazione di Uniurb al top delle classifiche. Lunedì 4 ottobre la presentazione a Palazzo Albani e in streaming

Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/09/2021

Per il secondo anno consecutivo, il Corso di studi in Scienze dell'educazione dell'Università di Urbino è il quarto in Italia per la qualità della didattica a fronte di 32 concorrenti. L'analisi del Censis pubblicata lo scorso luglio premia il Cds urbinate riconoscendogli 101,5 punti contro i 96 dell’anno precedente. Con questo significativo balzo in avanti, la Carlo Bo di Urbino si colloca a pochi passi da corsi analoghi erogati da Atenei ben più grandi come Bologna (104 punti) e stacca un Mega Ateneo come Roma La Sapienza, che l’anno scorso la precedeva, confermando il sostanziale ex aequo con Siena (102) e dimezzando la distanza dalla capofila del settore Perugia (107).

“Si tratta di una conferma importante che ribadisce il valore del lavoro dei docenti e del personale di segreteria” afferma il professor Stefano Azzarà, Coordinatore del Corso. “Un risultato, oltretutto, che è stato anticipato dall’ulteriore crescita delle iscrizioni nell'anno accademico 2020-2021 (oltre 350 matricole che si aggiungono alle oltre 300 del 2019-2020), ad attestazione di una tendenza di netta crescita che sarà probabilmente confermata questo ottobre. Vengono premiate le scelte strategiche e di programmazione del Dipartimento di Studi Umanistici, che ha impostato un’offerta formativa costruita sulle esigenze degli studenti, sulla fluidità del loro percorso accademico e sull’avvicinamento con gli sbocchi professionali (oltre 70% di laureati/e al lavoro ad un anno dal conseguimento del titolo). Il corso di studi, oltre ad accompagnare gli iscritti in itinere mettendo loro a disposizione un confronto quotidiano con i docenti e l'ausilio dei tutor, ha come principale obiettivo lo sviluppo delle capacità di pensiero critico e di autonomia, perseguito attraverso un approccio interdisciplinare che alla formazione di base di taglio pedagogico e psicologico unisce l'apertura mentale favorita dagli studi filosofici e la concretezza della conoscenza storica e sociologica. Al tempo stesso, però, il Cds è attento all’avvicinamento al mondo del lavoro, tanto più che è stato costruito a partire da un rapporto strettissimo con gli enti socioeducativi e socioassistenziali del territorio, i quali sono stati coinvolti sin dalla sua progettazione”.

Impegnato in un continuo monitoraggio e miglioramento qualitativo dei processi gestionali e della didattica, il Cds ha puntato soprattutto su un sostanziale potenziamento dei tirocini, che impegnano adesso gli studenti dal secondo anno per 275 ore complessive, al fine di mettere alla prova le conoscenze teoriche e le competenze acquisite a lezione e nei laboratori attraverso l'immersione pratica nelle più diverse situazioni educative.

“Già dallo scorso anno Urbino ha completato la filiera con un corso magistrale in Pedagogia che consente agli educatori di diventare pedagogisti e coordinatori pedagogici, formandosi per posizioni di direzione nell'ambito delle professioni educative, ma anche di accedere all’insegnamento di storia, filosofia e scienze umane nei licei (classi di concorso A-18 e A-19). Si tratta di un percorso formativo completo e integrale, dunque, che si unisce alle condizioni ideali offerte dalla città per lo studio e la ricerca. Anche nell’ultimo monitoraggio, viene confermato non a caso che la metà dei nostri studenti proviene da fuori regione. Il CdS è pronto come tutta l'Università di Urbino ad assicurare un rientro in presenza e in piena sicurezza” conclude Azzarà. “Con queste credenziali, diamo il benvenuto ai nuovi studenti e alle nuove studentesse, garantendo un impegno sempre maggiore per migliorare i risultati raggiunti”.

Dopo gli Open Day di luglio e settembre, il Cds verrà presentato alle matricole lunedì 4 ottobre alle ore 11 presso Palazzo Albani, con streaming dell’evento.