Venerdì 24 settembre si presenta la nuova Collezione Mineralogica “Sergio Pegoraro” nell’Area “Paolo Volponi”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/09/2021

Il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo si è arricchito di una collezione mineralogica di notevole valore scientifico e culturale, donata dal collezionista vicentino Sergio Pegoraro. L’evento verrà celebrato venerdì 24 settembre 2021, alle ore 10, nell’Aula B2 dell’Area Scientifico Didattica “Paolo Volponi”, in via Saffi 15 (Urbino) e si concluderà con una visita guidata alla collezione.

Si tratta di un’ampia e ben assortita collezione di minerali raccolti nell’arco di oltre 60 anni da Sergio Pegoraro, che, per passione e divertimento, ha messo insieme circa 3500 esemplari frutto di ricerche, di acquisti e di scambi. La collezione ha un notevole valore scientifico e culturale e Sergio Pegoraro ne fa dono all’Università di Urbino affinché i pezzi possano costituire un importante supporto alla didattica per gli studenti della stessa Università. La donazione, inoltre, ha lo scopo di promuovere iniziative didattico-educative e culturali dell’Università di Urbino rivolte ad ampliare l'interesse verso le materie scientifiche e ad incentivare il legame con il territorio nel quale essa opera.

La collezione sarà ospitata dal nuovo spazio espositivo dell’Area Scientifico Didattica “Volponi”, assieme alle altre due collezioni mineralogiche già patrimonio dell’Ateneo (Collezione Franchin e Collezione Lorenzini) e ad alcune Raccolte Naturalistiche di notevole interesse. Collezioni e Raccolte saranno accessibili agli studenti dei Corsi di Laurea di Scienze Geologiche, a tutti gli altri studenti e a chiunque sia interessato a visitarle, con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per tutti gli appassionati di materie scientifiche e un valore aggiunto per l’Università degli Studi di Urbino.

Alla cerimonia interverranno il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Prof. Giorgio Calcagnini, il Prorettore Vicario Prof. Vieri Fusi, il Direttore del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate Prof. Andrea Vicerè, il Prorettore alla Terza Missione e Public Engagement Prof. Fabio Musso, la Delegata rettorale alla Valorizzazione dei Patrimonio Museale Prof.ssa Anna Santucci, la Responsabile delle Raccolte Naturalistiche Prof. Maria Balsamo, il Referente Scientifico delle Collezioni Mineralogiche Prof. Michele Mattioli.