Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Grande successo per "Oblivion", l'Urban game che ha aperto il ciclo di eventi di "Uniurb sostenibile"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/10/2021

E’ partito con l’avvincente e divertente caccia al tesoro “Oblivion: chi salverà la memoria della città?”, che ha visto impegnati ben 60 concorrenti divisi in squadre di studenti, personale e cittadini districarsi tra enigmi e percorsi all’interno delle biblioteche dell’Ateneo, il ciclo di eventi organizzati da “Uniurb sostenibile” (sostenibile.uniurb.it) che va in direzione della sostenibilità seguendo le indicazioni dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, nella consapevolezza del suo ruolo di “moltiplicatore” nel definire, proporre e attuare politiche, strategie e buone prassi.

Dopo un’ora di gara alla ricerca di dettagli nascosti tra saloni e scaffalature delle biblioteche, tra immagini, versi, citazioni, musiche e fotografie di Leone Traverso, San Girolamo, Carlo Bo, Laura Battiferri e Federico Commandino, seguendo il percorso indicato da QRcode e intriganti videoindizi i concorrenti hanno raggiunto il traguardo, accolti dall'ideatrice del percorso, la dottoressa Sara Benvenuti, dalla professoressa Silvia Fioretti e dal prorettore per la sostenibilità e la valorizzazione delle differenze, Elena Viganò. Entusiasti dell’esperienza, tutti i partecipanti hanno chiesto nuove e anche più estese edizioni di questo Urban game tra i luoghi più nascosti e affascinanti della città.

Prossimo appuntamento in programma sarà martedì 2 novembre con il reading letterario interpretato da Saverio Senni Li ciorne che abiammo lasciato una storia, brani tratti dal libro “Terra matta” (Einaudi). Una straordinaria memoria autobiografica vincitrice del Premio Pieve nel 2000 che rievoca la Grande Guerra attraverso il racconto di uno dei “ragazzi del’99”, Vincenzo Rabito, bracciante siciliano autore, sebbene “inafabeto” come si definì lui stesso, di una straordinaria ed emozionante memoria autobiografica.

Incontri successivi:

7 dicembre 2021
È difficile leggere una poesia?
Seminario laboratoriale, a cura di Salvatore Ritrovato ed Eugenio Schiavo

1 marzo 2022
La chiave di lettura
Leggere sulla musica, a cura di Lucia Ferrati

5 aprile 2022
Biblioteche, libri, lettura tra narrativa e arte pittorica
Commento a una rassegna di testi e rappresentazione di quadri, a cura di Loretta De Franceschi

3 maggio 2022
Parole e immagini dall’Amazzonia
Una proposta di lettura-azione, a cura di Angelo Ferracuti e Giovanni Marozzini

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top