Salute, sicurezza alimentare, sostenibilità. Il Convegno del Dipartimento di Economia, Società e Politica dal 14 al 16 ottobre 2021

Comunicato stampa pubblicato il giorno 07/10/2021

Salute, sicurezza alimentare, sostenibilità

• Il Convegno del Dipartimento di Economia, Società e Politica di Uniurb dal 14-16 ottobre 2021 -

Il tema della sicurezza alimentare, connesso con quello più ampio della sostenibilità, ha assunto negli ultimi decenni una notevole rilevanza, alla luce della crescente attenzione agli impatti sulla salute e sull’ambiente dei modelli di produzione e consumo agroalimentari, nel quadro delle molteplici emergenze che contraddistinguono l’era dell’Antropocene.

Il Convegno “Salute, sicurezza alimentare, sostenibilità” in programma dal 14 al 16 ottobre 2021, rappresenta una tappa del percorso di ricerca intrapreso dall’Ateneo di Urbino in merito a queste tematiche.

Apertura dei lavori alle 15 di giovedì 14 ottobre nell’Aula Rossa di Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42. Dopo il saluto del rettore Giorgio Calcagnini, saranno presentati i risultati di un progetto di ricerca del Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP), raccolti nello Special Issue della Rivista «Argomenti», 18/2021 Sostenibilità e [in]sicurezza alimentare: un percorso di analisi interdisciplinare. Un progetto portato avanti con il coinvolgimento di numerosi studiosi, che hanno affrontato, da prospettive disciplinari diverse, la tematica in riferimento alle diverse dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale, etica ed economica).

Nelle giornate successive, la problematica della food safety sarà affrontata con un taglio prettamente filosofico, da parte di studiosi provenienti da diversi Atenei italiani che proporranno una riflessione a più voci incentrata sugli aspetti etico-sociali, religiosi e politici dell’alimentazione, nell’ambito della cosiddetta food ethics.

La giornata finale di sabato 16 ottobre si svolgerà presso il Monastero di Montebello, a Isola del Piano, uno dei luoghi più belli e suggestivi del circondario urbinate e, allo stesso tempo, il fulcro della storia di Gino Girolomoni, pioniere dell’agricoltura biologica in Italia.

Il programma completo del convegno è alla pagina https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4934

Ingresso libero, con iscrizione al link https://bit.ly/urbinosostenibilita

Sarà possibile seguire l’evento on line. L’indirizzo sarà comunicato agli iscritti.

Per informazioni: damiano.bondi@uniurb.it