Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Sabato 16 ottobre il convegno online “La mafia e le mafie – approcci culturali delle diverse organizzazioni criminali”.

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/10/2021

Un’ottica interdisciplinare per affrontare un tema sempre attuale nella cronaca giudiziaria, la mafia.  Questo fenomeno sarà al centro del convegno organizzato dal Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica “Assunto Quadrio" che si terrà la mattina di sabato 16 ottobre. Nuovi contorni ed evoluzione continua nelle sue modalità di condotta e di proliferazione, anche per le sue interazioni con le nuove mafie straniere. Al convegno, che si svolgerà on line, parteciperanno magistrati, avvocati, psicologi e criminologici, personale dell’amministrazione penitenziaria e delle forze dell’ordine che saranno coordinati dalla professoressa Daniela Pajardi, Direttore del Centro e docente di Psicologia Giuridica e Penitenziaria dell’Università di Urbino, a coordinare gli interventi di importanti relatori.

Il Dott. Pietro Gaeta, Avvocato Generale della Corte di Cassazione, tratterà il tema da un punto di vista fenomenologico, analizzando come sono cambiati rituali e condotte nelle associazioni mafiose alla luce delle recenti sentenze delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, mentre la Dott.ssa Antonietta Picardi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, si soffermerà sul cambiamento culturale delle mafie, facendo riferimento a recenti casi di cronaca.

Le dinamiche psicologiche dell’appartenenza alla mafia, sia individuali che di gruppo, verranno analizzate dal Prof. Santo Di Nuovo, Docente di Psicologia Giuridica dell’Università di Catania e Presidente della Associazione Italiana di Psicologia.

Le connessioni tra mafie italiane e mafie straniere è, infine, il tema trattato dal Dott. Giampaolo Musumeci, Giornalista freelance, conduttore di Radio 24, nonché autore insieme ad Andrea Di Nicola del libro “Cosa loro, Cosa nostra” (Utet, 2021).

Per iscrizioni e informazioni, accedere dalla locandina pubblicata sul sito dell’Università di Urbino (www.uniurb.it)  o alla mail centropsicologiagiuridica@uniurb.it.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top