Riprendono i corsi di Teatro del CTU “Cesare Questa”: dal 27 ottobre il Laboratorio dedicato agli studenti dell'Università di Urbino

Comunicato stampa pubblicato il giorno 22/10/2021

Prima della pandemia erano oltre 150 gli studenti iscritti ai laboratori di teatro del CTU Cesare Questa, il Centro Teatrale dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Quando non è stato più possibile proseguire insieme, il CTU ha deciso di portare gli incontri online, scoprendo nuove potenzialità della didattica teatrale.

Finalmente, dopo due anni di distanza, è arrivato il momento di tornare a incontrarsi al teatro del collegio universitario "La Vela", un luogo che dal 2016 - grazie al sostegno di ERDIS - è il centro delle attività che il CTU dedica agli studenti dell'Università di Urbino, molto partecipate anche dagli allievi di ISIA e dell'Accademia di Belle Arti. Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti, anche senza alcuna esperienza teatrale e provenienti da tutti gli ambiti di studio. Non vuole formare attori ma avvicinare i partecipanti ad una nuova coscienza delle proprie capacità espressive e di relazione con gli altri, un tema centrale in questo periodo di riconquista della socialità.

"Il laboratorio è il cuore di tutto il nostro mondo  – ha sottolineato Michele Pagliaroni, Direttore Artistico del CTU Cesare Questa. Da qui nascono le energie creative che danno sostanza a tutte le nostre attività per la città di Urbino e il territorio, come il festival Urbino Teatro Urbano. Quest'anno vogliamo ripercorrere alcune idee che abbiamo scoperto durante gli incontri a distanza e riportarle alla vita disconnessa. Saranno con noi alcuni giovani artisti e docenti che terranno stage e workshop. L'obiettivo è mettere in scena una serie di performance da presentare a maggio durante la nostra Notte dei 100 spettacoli. “

Un teatro per gli studenti e per la città, dunque, che segue le tracce del promettente percorso avviato dal CTU Cesare Questa intorno al teatro urbano.

La presentazione del laboratorio sarà mercoledì 27 ottobre. Gli studenti potranno scegliere tra due turni (19:00 o 21:30). Prenotazione obbligatoria ai contatti ctu.cesarequesta@uniurb.it oppure 339 410 6017.