Il sapere per curare il Paese. Il contributo della Sociologia: anche a Urbino dal 5 novembre è la Settimana della Sociologia
Comunicato stampa pubblicato il giorno 03/11/2021
La crisi pandemica è stata un banco di prova per mostrare che la diffusione e l’impatto del virus dipendono anche dalla vulnerabilità del nostro sistema e che, per affrontare l’emergenza, non sono sufficienti gli strumenti della biologia e della medicina, ma occorre anche intervenire sul sistema sanitario, le politiche sociali, il mercato e l’organizzazione del lavoro, la ricerca e la formazione, le politiche ambientali e di coesione territoriale, la filiera logistica e dei trasporti. Solo una risposta articolata su più piani può infatti rafforzare le complessive difese immunitarie del Paese ed evitare che una emergenza sanitaria prolunghi i suoi effetti catastrofici sul sistema sociale.
Quest’anno la “Settimana della sociologia”, giunta alla Quarta Edizione e come sempre organizzata dalla Conferenza Italiana dei Dipartimenti di Area Sociologica (CIDAS), si aprirà il 5 novembre 2021, e sarà dedicata all’impatto complessivo che la pandemia ha prodotto nel nostro Paese determinando nuovi disagi e nuove disparità. La Settimana si articola in una trentina di eventi (in presenza e online) che si terranno nelle città sedi di Dipartimenti di area sociologica e che vedranno impegnati quasi 150 relatori. Saperi sociologici a servizio della società civile e dei territori, con un filo conduttore unificante: conoscerne le dinamiche e contrastare gli effetti negativi che il virus sta producendo sulla nostra società per potenziarne la capacità di analisi e di risposta (preparedness).
Il calendario completo della iniziativa è disponibile online: www.settimanadellasociologia.it
Il Dipartimento di Economia, Società e Politica partecipa alla Settimana della Sociologia con due eventi, accessibili in modalità mista:
- Il 10 novembre, alle ore 11, si terrà la presentazione del volume “Siamo in guerra. L’anno che per poterci curare non andammo da nessuna parte” (Mimesis, 2021), a cura di Fatima Farina ((in presenza su prenotazione tramite tramite app “Presente” in aula B2 – Polo Volponi, via Saffi 15 Urbino; online via Zoom qui: https://bit.ly/weekSoc2021_Uniurb01)
- Il 12 novembre, alle ore 11, si terrà un seminario su “La programmazione sociale territoriale durante e dopo l’emergenza Coronavirus”, a cura di Angela Genova (in presenza su prenotazione tramite tramite app “Presente” in aula C4 – Polo Volponi, via Saffi 15 Urbino; online via Zoom qui: https://bit.ly/weekSoc2021_Uniurb02)