Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Mercoledì 24 novembre nell'Aula Magna del Rettorato la firma di rinnovo del Polo Universitario Penitenziario Regionale

Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/11/2021

Mercoledì 24 novembre alle 10,30 nell’Aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2 Urbino verrà firmato il rinnovo del protocollo d’intesa siglata nel luglio 2015 tra Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria di Emilia-Romagna e Marche, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Garante Regionale Dei Diritti Della Persona che ha istituito il Polo Universitario Penitenziario Regionale: la conferma  del valore  dell’iniziativa ma anche il rilancio e la promozione delle attività  didattiche e della loro valenza sociale.

“In questi anni il lavoro di coordinamento tra i tre partner del Polo ha permesso di tutelare e promuovere il diritto allo studio dei detenuti della CR di Fossombrone ma anche di detenuti di altre carceri, soprattutto delle Marche - afferma la prof Daniela Pajardi, Coordinatore del Polo Universitario Penitenziario Regionale - e di altre parti d’Italia, interessati alla proposta formativa dell’Ateneo di Urbino e che sono stati trasferiti a Fossombrone per iscriversi”.

Il Polo si inserisce in una complessa realtà nazionale, quella dei Poli Universitari Penitenziari, che è stata riconosciuta dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiana (CRUI) con l’attivazione di una Conferenza, la CNUPP, che monitora e coordina le attività dei Poli sul piano della didattica, della ricerca e della Terza Missione. Il Polo dell’Università di Urbino si colloca in questa realtà nazionale e il Presidente della CNUPP interverrà in questa giornata.

Al Polo sono attualmente iscritti 19 studenti a 10 diversi corsi di laurea. In questi anni, 4 detenuti si sono laureati e molti sono alla fine del loro percorso. Nel corso dell’incontro verranno presentati sia i dati sull’attività svolta da studenti, docenti e struttura organizzativa, ma anche il significato che questa  iniziativa  ha per gli studenti detenuti nel percorso personale e trattamentale, ma anche per i docenti, coinvolti non solo negli esami ma anche in seminari e lezioni svolti direttamente in carcere, e gli studenti, che quantomeno prima della pandemia, hanno potuto fare diversi incontri di discussione e  confronto, chiamati “Studenti dentro – studenti fuori” e partecipare la laboratori congiunti.

Programma

10.30 - Saluti - Prof. Giorgio Calcagnini – Magnifico Rettore dell’Università di Urbino

10.40 - Dott.ssa Gloria Manzelli – Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria dell’Emilia-Romagna e Marche 

10.50 - Avv. Giancarlo Giulianelli – Garante regionale dei diritti della persona

11.00 - L’impegno delle Università italiane per il diritto dei detenuti allo studio universitario (intervento on line) — Prof. Franco Prina – Ordinario di Sociologia giuridica e della devianza - Università di Torino e Presidente CNUPP (Conferenza Nazionale Delegati Poli Universitari Penitenziari presso la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – CRUI)

11.15 - Bilancio delle attività del Polo nell’ottica dello studente del Polo e dei docenti — Prof.ssa Daniela Pajardi – Coordinatore del Polo Universitario Penitenziario Regionale

11.30 - Dott.ssa Carmela De Lorenzo – Direttore della Casa di Reclusione di Fossombrone

11.45 - Dott. Raffaele Agostini - Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Ancona

12.00 - Studiare in carcere: esperienze di studenti e tutor — Dott.ssa Vittoria Terni e testimonianza degli studenti detenuti

12.20 - Quando gli studenti entrano in carcere — Giovanna Mariani – Studentassa del corso di Psicologia Clinica

Per partecipare occorre prenotarsi alla pagina

https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4981  (“prenota il tuo posto”)

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top