Giovedì 27 gennaio il convegno internazionale online“Perspectives of public communication in Europe: public organizations, communicators, researches”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 24/01/2022

Giovedì 27 gennaio, dalle 9 alle 13,30, si terrà il convegno internazionale online (zoom) “Perspectives of public communication in Europe: public organizations, communicators, researches”, promosso dall’Università di Rennes II (docente: Dominique Bessières) e dall’Università di Urbino Carlo Bo (Dipartimento di Scienze della Comunicazione, studi umanistici e internazionali DISCUI - docente: Gea Ducci).

Lo scopo del convegno è fare il punto sui modelli di comunicazione con il cittadino che vengono adottati dalle pubbliche amministrazioni in diversi paesi europei (in particolare Francia, Italia, Spagna e Belgio).  Sarà un momento di riflessione sullo stato dell'arte della comunicazione pubblica come disciplina e sulle competenze e il riconoscimento delle professioni, favorendo il confronto tra studiosi universitari e professionisti.

Dopo i saluti istituzionali, con la partecipazione di Giovanni Boccia Artieri (Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione) e di Lella Mazzoli (Direttore dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino), si svolgerà un panel con relazioni di docenti universitari esperti di comunicazione pubblica e una tavola rotonda con autorevoli rappresentanti delle associazioni professionali nazionali fra cui, per l’Italia: Carlo Bartoli (presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti), Leda Guidi (presidente Compubblica), Francesco di Costanzo (presidente PASocial), Fabio Famoso (consigliere nazionale FERPI).

Il convegno è aperto a tutti gli interessati.

Per partecipare, inviare una mail a c.folena@campus.uniurb.it e ricevere il link di collegamento su zoom.

Ulteriori informazioni alla pagina di uniurb: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5023