Per il ciclo “Fregio dell’arte della guerra” sabato 29 gennaio “Il Ducato di Urbino nell’Italia Rinascimentale” illustrato da Anna Falcioni dell’Università di Urbino

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/01/2022

Per i seicento anni dalla nascita del Duca di Urbino Federico da Montefeltro, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Centro Interdipartimentale di Studi Urbino e la Prospettiva, l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e l’Istituto Tecnico Industriale Statale Enrico Mattei Urbino organizzano un ciclo di seminari dedicato alle formelle (bassorilievi in pietra conosciuti come Fregio dell’arte della guerra), raffiguranti trofei e macchine a uso civile e militare che fino al 1756 ornavano la spalliera del sedile posto lungo la facciata del Palazzo Ducale di Urbino. Il Fregio dell’arte della guerra, fortemente voluto da Federico da Montefeltro e gran parte tratto dai disegni dell’ingegnere senese Francesco di Giorgio Martini, aveva lo scopo di celebrare la guerra concepita come esplicazione dell’ingegno, dell’abilità tecnica e della politica.

I seminari sono organizzati nell’ambito del progetto PANN20_00029 dal titolo Alle radici dell’umanesimo scientifico. Valorizzazione con le tecnologie della realtà virtuale e aumentata delle macchine rappresentate nelle formelle del Palazzo Ducale di Urbino cofinanziato dal MUR (d.r. 1662/2020). Il progetto ha come obiettivi la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione della conoscenza della scienza e della tecnologia rappresentate sulle formelle, mediante ricostruzioni in realtà aumentata e virtuale, allestimenti di percorsi espositivi e la creazione di un sito web interamente dedicato alle formelle.

Sabato 29 gennaio 2022
Ore 10:00-11:00
Anna Falcioni - Università di Urbino
Il Ducato di Urbino nell’Italia Rinascimentale

Per informazioni: Davide Pietrini (davide.pietrini@uniurb.it).

Link di accesso valido per tutti i seminari: