Fino al 4 febbraio in tremila a “Università Aperta”. In pieno svolgimento gli open days dell’Università di Urbino

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/02/2022

Un nuovo grande successo per “Università aperta”, l’evento di orientamento agli studi dell’Università di Urbino Carlo Bo giunta alla sua XXVI° edizione, che anche quest’anno si sta svolgendo online fino a venerdì 4 febbraio. Il numero di studenti iscritti ha infatti raggiunto le 3000 unità a testimonianza dell’interesse suscitato da questo evento.

“Anche se in questo momento siamo collegati da lontano” ha salutato il rettore Giorgio Calcagnini aprendo la prima giornata “iscrivendovi a Urbino potrete cogliere il valore di una comunità come Urbino, nella quale studenti e docenti si incontrano per le strade oltre che nelle aule, tanto che io stesso mi ritrovo ogni giorno a mensa con gli studenti. Pur essendo antico, l’Ateneo è proiettato al futuro nelle tecnologie e nelle strutture, con ottimi servizi di alloggio e ristorazione forniti dall’Erdis. Una città proiettata a ospitare gli studenti, perché tutta la città vive grazie a essi”.

“Con i suoi 37 corsi di studio” ha sottolineato il professor Giovanni Boccia Artieri, Prorettore alla Didattica “Urbino è un ateneo multidisciplinare, orientato perciò a coniugare le capacità personali alle esperienze di laboratorio e ai primi contatti con il mondo del lavoro, testando le proprie attitudini sia nei confronti dello studio che del lavoro. Non a caso il nostro slogan è “Crescere nella conoscenza” anche grazie a un campus che consente di sviluppare passioni come lo sport, il teatro, il canto e altre ancora”.

Ivana Matteucci, Prorettore all’Orientamento, ha illustrato i corsi dell’Ateneo e le modalità di svolgimento di “Università Aperta” giunta alla sua 26a edizione. Prima giornata dedicata ai corsi dell’Area GEPS (Giuridica, Economica, Politica e Sociale). Seguiranno il 3 febbraio i corsi dell’Area Scientifica e infine il 4 febbraio i corsi dell’Area Umanistica, sempre accompagnati dai docenti delle singole discipline ai quali i futuri studenti potranno porre direttamente domande e questioni.

Dopo il saluto di Simona Pigrucci, Responsabile dei servizi agli studenti, la manifestazione è entrata nel vivo con le Room virtuali di ciascun corso di studio e la Room Café aperta tutta la mattina ai partecipanti. Un’immersione totale nella vita di un Ateneo proiettato verso il futuro ma orgoglioso e responsabile del suo passato.

Iscrizioni e programma all’indirizzo https://hello.uniurb.it/universitaaperta/