Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Presentato a Dubai il Distretto Biologico delle Marche. Elena Viganò: “Grande vetrina per un modello innovativo di futuro sostenibile”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 22/02/2022

Tra gli eventi organizzati dall'Università di Urbino all’EXPO di Dubai, quella dedicata al Distretto Biologico delle Marche è stata l'occasione per presentare le implicazioni in termini di sostenibilità di questa importante iniziativa promossa dalla Regione in collaborazione con migliaia di soggetti impegnati a vario titolo nelle filiere agroalimentari di qualità del territorio.

“Si tratta di un processo che richiede pacchetti innovativi, dove la dimensione tecnologica è integrata con quella economica così come con quella socio-istituzionale” spiega la professoressa Elena Viganò, Prorettore alla Sostenibilità dell’Università di Urbino “per arrivare a una gestione dei sistemi aziendali riconoscendo la complessità delle relazioni tra attività antropiche e qualità delle risorse naturali (a partire dalla tutela della biodiversità), mantenere la capacità produttiva e, quindi, garantire la sicurezza alimentare e promuovere la salute. Perché la bellezza delle Marche consiste anche nelle tradizioni del suo territorio. L'agricoltura biologica, in particolare, si appoggia sulle scelte e sui valori delle generazioni di imprenditori che hanno dedicato la loro vita a costruire un'alternativa sostenibile, anche in termini economici, all'agricoltura industriale che ha generato conseguenze negative anche sulle generazioni future. Oggi le Marche hanno la possibilità di esportare, oltre ai prodotti alimentari di straordinaria qualità, anche un modello innovativo orientato alla coesione e alla collaborazione, proiettandola verso il futuro con orgoglio e rinnovata fiducia”.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top