Fino al 25 marzo iscrizioni aperte a “Diritti al Punto. Scuola di introduzione allo studio del diritto”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/03/2022

Nell’ambito dell’iniziativa Primavera della legalità, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo organizza la terza edizione di Diritti al punto - Scuola di introduzione allo studio del diritto, un’iniziativa rivolta agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori

<Secondo Gustavo Zagrebelsky “Il mondo, il diritto non riesce a renderlo giusto ma, senza diritto, sarebbe incommensurabilmente peggiore di quello che è” e non possiamo che dargli ragione> sostiene la professoressa Chiara Gabrielli, Delegata per l’Orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza. <Il diritto ha profondamente a che fare con il mondo, perché serve a renderlo abitabile e civile. E se il mondo cambia, anche tumultuosamente, il diritto deve tenerne il passo: evolversi nelle categorie, nel linguaggio, nella sensibilità, per essere in grado di tutelare nuovi diritti, di offrire risposte a esigenze inedite, di regolare nuove realtà. Con il contributo di relatori che provengono da diverse esperienze professionali, cercheremo di dimostrare che frequentare i corsi di laurea in Giurisprudenza e in Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza pubblica e privata vuol dire occuparsi di aspetti fondamentali e attuali del vivere sociale e collettivo, esplorando problematiche che intrecciano giustizia, diritti, politica, tecnologie. Significa analizzare il presente con lo sguardo rivolto al futuro. Un percorso stimolante e ricco di elementi di interesse>.

Diritti al punto si svolgerà a distanza tramite la piattaforma blended di UniUrb, da lunedì 28 marzo per concludersi il 1° aprile con una lezione di Gherardo Colombo sul tema “Carcere e diritti”.

Per iscriversi e ricevere il link per il collegamento inviare una e-mail entro il 25 marzo all’indirizzo:
scuola.giurisprudenza@uniurb.it.

28 marzo ore 15 – 17

Perché studiare diritto

Maria Paola Mittica
prof.ssa ordinaria di filosofia del diritto – Università di Urbino Carlo Bo
Marina Frunzio
prof.ssa associata di diritto romano – Università di Urbino Carlo Bo

29 marzo ore 15 – 17

Internet e social network: opportunità e rischi

Riccardo Acciai
Direttore del Dipartimento Libertà di manifestazione del pensiero e cyberbullismo e del Dipartimento Reti telematiche e marketing presso il Garante per la protezione dei dati personali