Fino al 25 marzo iscrizioni aperte a “Diritti al Punto. Scuola di introduzione allo studio del diritto”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/03/2022

Nell’ambito dell’iniziativa Primavera della legalità, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo organizza la terza edizione di Diritti al punto - Scuola di introduzione allo studio del diritto, un’iniziativa rivolta agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori

<Secondo Gustavo Zagrebelsky “Il mondo, il diritto non riesce a renderlo giusto ma, senza diritto, sarebbe incommensurabilmente peggiore di quello che è” e non possiamo che dargli ragione> sostiene la professoressa Chiara Gabrielli, Delegata per l’Orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza. <Il diritto ha profondamente a che fare con il mondo, perché serve a renderlo abitabile e civile. E se il mondo cambia, anche tumultuosamente, il diritto deve tenerne il passo: evolversi nelle categorie, nel linguaggio, nella sensibilità, per essere in grado di tutelare nuovi diritti, di offrire risposte a esigenze inedite, di regolare nuove realtà. Con il contributo di relatori che provengono da diverse esperienze professionali, cercheremo di dimostrare che frequentare i corsi di laurea in Giurisprudenza e in Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza pubblica e privata vuol dire occuparsi di aspetti fondamentali e attuali del vivere sociale e collettivo, esplorando problematiche che intrecciano giustizia, diritti, politica, tecnologie. Significa analizzare il presente con lo sguardo rivolto al futuro. Un percorso stimolante e ricco di elementi di interesse>.

Diritti al punto si svolgerà a distanza tramite la piattaforma blended di UniUrb, da lunedì 28 marzo per concludersi il 1° aprile con una lezione di Gherardo Colombo sul tema “Carcere e diritti”.

Per iscriversi e ricevere il link per il collegamento inviare una e-mail entro il 25 marzo all’indirizzo:
scuola.giurisprudenza@uniurb.it.

28 marzo ore 15 – 17

Perché studiare diritto

Maria Paola Mittica
prof.ssa ordinaria di filosofia del diritto – Università di Urbino Carlo Bo
Marina Frunzio
prof.ssa associata di diritto romano – Università di Urbino Carlo Bo

29 marzo ore 15 – 17

Internet e social network: opportunità e rischi

Riccardo Acciai
Direttore del Dipartimento Libertà di manifestazione del pensiero e cyberbullismo e del Dipartimento Reti telematiche e marketing presso il Garante per la protezione dei dati personali

Giovanni Boccia Artieri
prof. ordinario di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi
Università di Urbino Carlo Bo

Licia Califano

prof.ssa ordinaria di diritto costituzionale – Università di Urbino Carlo Bo
Michele Martoni
ricercatore di informatica giuridica – Università di Urbino Carlo Bo

30 marzo ore 16 – 18

Lavoro e diritti sociali

Paolo Pascucci
prof. ordinario di diritto del lavoro – Università di Urbino Carlo Bo
Ilario Nasso
giudice del lavoro – Tribunale di Vibo Valentia

31 marzo ore 16 – 18

Diritto e genere

Fabrizio Filice
giudice per le indagini preliminari – Tribunale di Milano
Natalina Stamile
assegnista di ricerca in filosofia del diritto

1° aprile ore 15 – 17

Carcere e diritti
Gherardo Colombo
già magistrato, fondatore dell’Associazione Sulleregole

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.