Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Sabato 26 marzo per il ciclo Fregio dell'arte della guerra: Antonio Becchi in “Racconti meccanici: parole di pietra, parole di carta”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 24/03/2022

Decimo appuntamento con il ciclo di seminari “Fregio dell’Arte della Guerra” organizzato nell'ambito del progetto PANN20_00029 dal titolo Alle radici dell’umanesimo scientifico. Valorizzazione con le tecnologie della realtà virtuale e aumentata delle macchine rappresentate nelle formelle del Palazzo Ducale di Urbino.

Sabato 26 marzo dalle ore 16 alle ore 17, il professor Antonio Becchi del Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte, di Berlino, terrà un seminario dal titolo Racconti meccanici: parole di pietra, parole di carta.

Il professor Becchi si soffermerà su alcune opere nelle quali machina e machinatio sono protagoniste di racconti costruiti con immagini e/o parole. Dal De architectura di Vitruvio ai capolavori della scuola urbinate si sviluppa una fitta rete di riferimenti che influenzano in modo determinante la percezione dell’opera meccanica frutto dell’ingenium. Macchine concepite per la battaglia e per l’assedio e macchine usate in tempo di pace diventano i punti focali di suggestive narrazioni nelle quali la meraviglia e l’ammirazione per il guizzo progettuale - talvolta semplice e persino apparentemente banale come l’“uovo di Colombo” - sono poste al centro dell’attenzione. Racconti che esaltano la capacità di pensare fuori dagli schemi, in modo inventivo e originale, lontano dai sentieri battuti e dalle soluzioni scontate, e sottolineano il nesso indissolubile tra talento progettuale e saper fare artigianale, aprendo la strada ad una nuova concezione delle arti meccaniche e dei loro artefici.

Il link di accesso (per tutti i seminari) è il seguente:

https://uniurb-it.zoom.us/j/84941575392?pwd=dTZ3TjJvdTFnQ3Y0Q0NpNFpXZnE5QT09

Le registrazioni dei precedenti seminari sono disponibili alla pagina web:

https://urbinoelaprospettiva.uniurb.it/fregio-dellarte-della-guerra/

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top