Sabato 26 marzo per il ciclo Fregio dell'arte della guerra: Antonio Becchi in “Racconti meccanici: parole di pietra, parole di carta”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 24/03/2022

Decimo appuntamento con il ciclo di seminari “Fregio dell’Arte della Guerra” organizzato nell'ambito del progetto PANN20_00029 dal titolo Alle radici dell’umanesimo scientifico. Valorizzazione con le tecnologie della realtà virtuale e aumentata delle macchine rappresentate nelle formelle del Palazzo Ducale di Urbino.

Sabato 26 marzo dalle ore 16 alle ore 17, il professor Antonio Becchi del Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte, di Berlino, terrà un seminario dal titolo Racconti meccanici: parole di pietra, parole di carta.

Il professor Becchi si soffermerà su alcune opere nelle quali machina e machinatio sono protagoniste di racconti costruiti con immagini e/o parole. Dal De architectura di Vitruvio ai capolavori della scuola urbinate si sviluppa una fitta rete di riferimenti che influenzano in modo determinante la percezione dell’opera meccanica frutto dell’ingenium. Macchine concepite per la battaglia e per l’assedio e macchine usate in tempo di pace diventano i punti focali di suggestive narrazioni nelle quali la meraviglia e l’ammirazione per il guizzo progettuale - talvolta semplice e persino apparentemente banale come l’“uovo di Colombo” - sono poste al centro dell’attenzione. Racconti che esaltano la capacità di pensare fuori dagli schemi, in modo inventivo e originale, lontano dai sentieri battuti e dalle soluzioni scontate, e sottolineano il nesso indissolubile tra talento progettuale e saper fare artigianale, aprendo la strada ad una nuova concezione delle arti meccaniche e dei loro artefici.

Il link di accesso (per tutti i seminari) è il seguente:

Le registrazioni dei precedenti seminari sono disponibili alla pagina web: