Gran Finale per la XII edizione del Campionato Nazionale delle Lingue

Comunicato stampa pubblicato il giorno 07/04/2022

Arriva ai momenti clou la XII edizione del Campionato Nazionale delle Lingue, la competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue rivolta agli studenti del 5° anno di scuola secondaria di secondo grado di tutto il territorio nazionale, che vedrà le finali in presenza a Urbino venerdì 29 aprile 2022 (premiazioni al Collegio Raffaello alle ore 16.00).

Nella prima fase di qualificazioni, avvenuta tra ottobre e novembre 2021, sono stati somministrati oltre 16.000 test online attraverso la piattaforma dedicata. Numeri da record considerato il periodo pandemico e le difficoltà delle scuole a gestire la didattica in modalità mista, tra lezioni in presenza e online. Grande la soddisfazione per aver avuto conferma dell’interesse da parte delle scuole dell’intero territorio nazionale e altrettanto grande quella di riportare finalmente a Urbino in presenza i finalisti che saranno 40 studenti provenienti da ogni angolo della penisola.

“Finalmente” afferma soddisfatta la professoressa Enrica Rossi, Direttrice del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università di Urbino “dopo due anni di stop forzato per la pandemia, il Centro è riuscito - compiendo uno sforzo notevole - a ripartire con l’organizzazione del Campionato nazionale che seleziona i campioni, i migliori studenti d’Italia delle lingue straniere. Anche quest’anno la manifestazione è stata riconosciuta dal MUR nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze e siamo lieti di poter continuare a contare sulla sponsorizzazione e la collaborazione con la gioielleria All Gold di Fossombrone che ha aperto un nuovo negozio anche a Urbino, con la Cartolibreria Raffaello, con Zanichelli e altri”.

Durante la giornata di Campionato si terrà anche un seminario di formazione per i docenti sul tema della Mindfulness, tenuto dalla professoressa Elena Acquarini, che sarà un’occasione unica di incontro e confronto.

“Il Campionato Nazionale delle Lingue si dimostra ancora una volta una manifestazione capace di fare orientamento universitario entrando nelle case di migliaia di giovani brillanti ed appassionati, di promuovere il territorio e la cultura urbinate e di fare rete con la Scuola italiana” conclude Enrica Rossi “in un ponte ideale che promuove multiculturalità, integrazione ed eccellenza”.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su: cndl.uniurb.it