Venerdì 6 maggio a Palazzo Albani si ricorda Emilia Giancotti con una giornata di studi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/05/2022

In occasione del trentennale della scomparsa di Emilia Giancotti (1930-1992), studiosa di Spinoza di fama internazionale, per oltre venticinque anni docente di Storia della filosofia moderna e contemporanea presso l’allora Istituto di Filosofia “Arturo Massolo” della Facoltà di Lettere dell’Università di Urbino, del quale tenne la direzione per almeno un decennio nella seconda metà degli anni Ottanta, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino, in collaborazione con il Seminario permanente Spinoza e il pensiero filosofico moderno e la Societas Spinozana (Roma) organizza una giornata di studio in suo ricordo dal titolo Lo spinozismo come prospettiva di liberazione, che si terrà venerdì 6 maggio in modalità mista nell’aula C5 di Palazzo Albani, in Via Timoteo Viti 10, Urbino.

Alle 9.15, dopo i saluti di Berta Martini, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Venanzio Raspa, Presidente della Scuola di Lettere, Arti e Filosofia, modererà i lavori della mattinata, con interventi di Daniela Bostrenghi e Cristina Santinelli (Università di Urbino Carlo Bo), Pina Totaro (Lessico Intellettuale Europeo - CNR, Roma), Francesco Cerrato (Università di Bologna). Nel pomeriggio, alle ore 15, Fabio Frosini, sempre della Carlo Bo, presiederà la seduta pomeridiana, con le relazioni di Raffaella Santi (Università di Urbino), Francesco Piro (Università di Salerno), Augusto Illuminati (Roma, a lungo docente presso il nostro Ateneo).

A conclusione dei lavori, la sessione sarà aperta a tutti coloro che vorranno portare (da remoto o in presenza) la loro testimonianza e il loro ricordo della collega, amica e maestra.

È particolarmente gradita la partecipazione in presenza. Il link di accesso tramite Zoom può essere comunque richiesto al seguente indirizzo: a.lembo1@campus.uniurb.it ed è disponibile nella locandina dell’evento.

Per informazioni: daniela.bostrenghi@uniurb.it