Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Rodolfo Coccioni di Uniurb tra i migliori scienziati della terra

Comunicato stampa pubblicato il giorno 09/05/2022

Grazie a 133 pubblicazioni e a più di 5 mila citazioni dei suoi lavori, Rodolfo Coccioni, Professore Onorario dell’Università di Urbino, si colloca al 51° posto tra i 180 scienziati italiani ad essere stati inclusi nella classifica internazionale stilata da Research.com, la piattaforma che attraverso un ricco database di oltre 27.000 scienziati di primo piano e procedure trasparenti basate su un’ampia gamma di metriche consolidate raccolte da fonti di dati affidabili, ogni anno individua i maggiori esperti internazionali delle diverse discipline scientifiche e aree di ricerca.

Geologo, paleontologo e ambientalista, Rodolfo Coccioni è l’anima del Festival nazionale delle Geoscienze “Settimana del Pianeta Terra” e del “Green Drop Award” che ogni anno premia il miglior film ambientalista del Festival del Cinema di Venezia.

Dal 2012 al 2015 è stato Presidente della Società Paleontologica Italiana. Attualmente è Presidente dell’Associazione Italiana di Geologia Medica e Direttore dell’Osservatorio Scientifico “Pianeta Terra”. È socio fondatore dell’Associazione “Riconoscere la bellezza” e membro del Consiglio Scientifico del “Centro Interdipartimentale di Studi Urbino e la Prospettiva. L'umanesimo scientifico da Piero e Leonardo alla rivoluzione galileiana” e del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Nazionale dello Zolfo di Marche e Romagna. Gli è stato conferito il premio “Ulisse Aldrovandi 2007”, per la comunicazione e diffusione culturale nell’ambito delle Scienze della Terra. Tra i suoi più recenti lavori a carattere divulgativo, i saggi “Leonardo da Vinci – Fossili, rocce e altre simili cose” (Aras Edizioni, 2019) e “La Terra di Dante – Frammenti geologici” (Aras Edizioni, 2021).

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top