Rodolfo Coccioni di Uniurb tra i migliori scienziati della terra

Comunicato stampa pubblicato il giorno 09/05/2022

Grazie a 133 pubblicazioni e a più di 5 mila citazioni dei suoi lavori, Rodolfo Coccioni, Professore Onorario dell’Università di Urbino, si colloca al 51° posto tra i 180 scienziati italiani ad essere stati inclusi nella classifica internazionale stilata da Research.com, la piattaforma che attraverso un ricco database di oltre 27.000 scienziati di primo piano e procedure trasparenti basate su un’ampia gamma di metriche consolidate raccolte da fonti di dati affidabili, ogni anno individua i maggiori esperti internazionali delle diverse discipline scientifiche e aree di ricerca.

Geologo, paleontologo e ambientalista, Rodolfo Coccioni è l’anima del Festival nazionale delle Geoscienze “Settimana del Pianeta Terra” e del “Green Drop Award” che ogni anno premia il miglior film ambientalista del Festival del Cinema di Venezia.

Dal 2012 al 2015 è stato Presidente della Società Paleontologica Italiana. Attualmente è Presidente dell’Associazione Italiana di Geologia Medica e Direttore dell’Osservatorio Scientifico “Pianeta Terra”. È socio fondatore dell’Associazione “Riconoscere la bellezza” e membro del Consiglio Scientifico del “Centro Interdipartimentale di Studi Urbino e la Prospettiva. L'umanesimo scientifico da Piero e Leonardo alla rivoluzione galileiana” e del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Nazionale dello Zolfo di Marche e Romagna. Gli è stato conferito il premio “Ulisse Aldrovandi 2007”, per la comunicazione e diffusione culturale nell’ambito delle Scienze della Terra. Tra i suoi più recenti lavori a carattere divulgativo, i saggi “Leonardo da Vinci – Fossili, rocce e altre simili cose” (Aras Edizioni, 2019) e “La Terra di Dante – Frammenti geologici” (Aras Edizioni, 2021).