Grandi ospiti lunedì 23 maggio per il convegno “Aspetti multifattoriali degli infortuni nel calcio”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/05/2022

Scienze Motorie celebra i suoi 20 anni con una serie di importanti appuntamenti. Per il primo di questi, diverse tra le figure più importanti tra allenatori e preparatori atletici di calcio, medici dello sport e docenti universitari saranno a Urbino lunedì 23 maggio per partecipare in qualità di relatori al convegno “Aspetti Multifattoriali degli infortuni nel calcio” che prenderà il via alle ore 8,00 nell’Aula Magna dell’Area “Paolo Volponi” dell’Università di Urbino in Via Saffi, 42.

“Studi scientifici hanno evidenziato che il calcio è uno sport di squadra multifattoriale che richiede una combinazione di diverse componenti (fisiche, tecniche e tattiche) che interagiscono per il raggiungimento di una performance ottimale che deve essere mantenuta per lunghi periodi competitivi” spiega il professor Fabrizio Perroni dell’Università di Urbino che presiede il Comitato organizzatore. “I cambiamenti avvenuti negli ultimi anni relativi all’aumento del numero di partite giocate, all’introduzione di regole che rendano il calcio più “offensivo” e veloce, all’utilizzo di nuove concezioni sulla metodologia dell’allenamento impongono a tutti gli operatori del settore un riflessione sulle dinamiche di infortuni che incidono sulle prestazioni (bassa incidenza infortuni fortemente correlata con il successo in UEFA Champions League), sui costi societari (salario per il non utilizzo del calciatore, aumento delle spese mediche e dei premi assicurativi) e sulla salute a lungo termine dei calciatori (47% dei calciatori professionisti costretti al ritiro a causa di un infortunio ed il 32% clinicamente diagnosticati come affetti da osteoartrite).

Considerando che il gioco del calcio è lo sport più popolare al mondo giocato a tutti i livelli, a tutte le età senza distinzione di sesso, la Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Urbino ha organizzato un convegno di alto livello scientifico per condividere conoscenze specifiche sugli aspetti multifattoriali che intervengono nei meccanismi di infortuni nel calcio e fornire ai partecipanti strumenti utili all’ottimizzazione della performance ed alla riduzione del rischio infortuni.”