Giovedì 19 maggio ripartono gli Uniurb Spriz: alle 18,30 visita al Gabinetto di Fisica, alle 19 al Bar Basili con Anna Santucci

Comunicato stampa pubblicato il giorno 17/05/2022

Riparte finalmente la stagione di UniurbSpritz con una serie di quattro appuntamenti dedicati alle collezioni del Sistema Museale di Ateneo (https://hello.uniurb.it/musei/) rappresentato dalla Professoressa Anna Santucci. Gli incontri riguarderanno il Museo del Gabinetto di Fisica, le collezioni mineralogiche e geonaturalistiche, l’Orto Botanico e il Museo dei Gessi.

Tra divulgazione scientifica e valorizzazione del patrimonio, ogni appuntamento sarà introdotto da una visita alla collezione di turno (accessibile liberamente tra le 18:15 e le 19:00), consentendo al visitatore di curiosare con lo sguardo tra spazi e beni conservati. Poi a seguire (dalle 19:00 alle 20:00) il consueto incontro-aperitivo attorno ai tavolini di un bar permetterà di conservare, in piacevole convivialità, ponendo domande, offrendo risposte, narrando storie e vicende della collezione.

Il primo appuntamento sarà con il Gabinetto di Fisica, che aprirà le sue sale situate all’interno del Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica alle 18,30 di giovedì 19 maggio, accompagnati nella vista dal professor Roberto Mantovani.

Questo il calendario degli appuntamenti, che saranno di volta in volta presentati dai rispettivi responsabili scientifici:

Giovedì 19 maggio Gabinetto di Fisica-Museo urbinate della scienza e della tecnica (Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica)

Giovedì 9 giugno Collezioni Mineralogiche e Raccolte Naturalistiche (Area “Volponi”, Via Saffi 15 – piano A)

Giovedì 16 giugno Centro Orto Botanico (Via Bramante 28)

Giovedì 23 giugno Museo dei Gessi (Palazzo Albani, via Timoteo Viti 10)