Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il Medioevo e’ di nuovo fra noi: dal 9 all’11 giugno a Urbino e Gradara “Medievalismo e metodo: le regole del gioco

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/06/2022

"Perché siamo incantati dal medioevo? Quali sono i rapporti tra quel millennio lontano e le sue reinterpretazioni nel mondo di oggi? Nelle affascinanti cornici di Urbino e Gradara, studiosi e pubblico dialogano tra loro nel segno e nel sogno del medioevo dal 9 all’11 giugno, per la VIII edizione di “Il Medioevo fra Noi”. Tema di quest’anno “Medievalismo e metodo: le regole del gioco”.

Apertura della manifestazione alle ore 16 di giovedì 9 giugno 2022 nella Sala del Giardino d’Inverno di Palazzo Ducale, a Urbino. A presiedere, Francesca Roversi Monaco, dell’Università di Bologna. Dopo i saluti di Luigi Gallo, Direttore della Galleria Nazionale e del Polo Museale delle Marche, di Giorgio Calcagnini, Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e di Berta Martini - Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Tommaso di Carpegna Falconieri (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) dialoga con Umberto Longo (Sapienza Università di Roma)

Il medievalismo è un fenomeno vasto, il cui studio è in pieno sviluppo e richiede di essere approfondito in prospettiva allargata, poiché mette in comunicazione differenti discipline e pratiche sociali. È quanto si propone il convegno, in cui il medievalismo interagisce e dialoga con la storia, la storia dell’arte, i linguaggi audiovisivi, la filologia, la letteratura, la politologia, le performances e la multimedialità.

Programma completo sul sito dell’Università di Urbino: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5171

Aggiornamenti tramite post e stories su:

https://www.facebook.com/Gradara/posts/10159869362932970

https://www.instagram.com/p/CeYtY3lIu-U/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D

Per ulteriori informazioni: medioevofranoi22@gmail.com

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top