Al via il “Cammino del Duca”: martedì 28 alle 17 la presentazione a Palazzo Ducale

Comunicato stampa pubblicato il giorno 27/06/2022

La seconda edizione di “UniUrb in cammino” sarà presentata alle 17 di domani, martedì 28 giugno nella Sala del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale, in Piazza Duca Federico, accompagnati dal Coro 1506 dell’Ateneo. “Il cammino del Duca” si svolgerà dal 29 giugno al 3 luglio 2022, un itinerario storico-culturale che collega Urbino a Gubbio, proposto dall’Ateneo di Urbino in collaborazione con il Club Alpino Italiano, sezioni Gubbio e Montefeltro. Pagina dedicata: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5179

Si tratta di un progetto di turismo sostenibile e consapevole per raccontare e valorizzare le meraviglie paesaggistiche e storico-artistiche dell’entroterra marchigiano, che acquisisce una particolare importanza nell’anno delle celebrazioni per i 600 dalla nascita di Federico da Montefeltro.

Il progetto, sviluppato nell’ambito del Prorettorato per la Sostenibilità e alla valorizzazione delle differenze, prevede il contributo di docenti di diverse aree disciplinari e ha l’obiettivo di proporre modalità innovative sia per attività di orientamento per gli studenti e di trasferimento di conoscenze (geologiche, storiche, artistiche, ambientali), sia per la definizione di una metodologia di ricerca per la valutazione dell’impatto economico e sociale di questi progetti, con il coinvolgimento degli attori delle aree interne della Provincia di Pesaro Urbino.

Il Cammino toccherà, in cinque tappe e con un percorso di circa 100 km, i Comuni di Urbino, Fermignano, Acqualagna, Cagli, Frontone, Serra S. Abbondio, Scheggia e Gubbio, secondo questo calendario:

28 giugno ore 17 (Salone del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale): Presentazione e visita del Palazzo

29 giugno:        Palazzo Ducale di Urbino - Pietralata - Furlo

30 giugno:        Furlo - Santa Maria delle Stelle - Cagli

1 luglio:           Cagli - Fonte Avellana

2 luglio:           Fonte Avellana - Scheggia

3 luglio:           Scheggia - Gubbio Palazzo Ducale

Lungo il percorso saranno effettuate visite a luoghi di particolare valore culturale e storico-artistico e presentazioni pubbliche del progetto, con la partecipazione di enti e associazioni locali, operatori economici e sociali e cittadini.

Il programma dettagliato e le informazioni logistiche saranno pubblicate sulla pagina Facebook

Referente: Elena Viganò - camminodelduca@uniurb.it