Dal 4 al 7 luglio a Urbino la XXXXI edizione dell’European School of Medicinal Chemistry (ESMEC)

Comunicato stampa pubblicato il giorno 01/07/2022

Lunedì 4 luglio alle ore 9, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, in Via Saffi 42 a Urbino, il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini aprirà la 41a edizione della European School of Medicinal Chemistry (ESMEC), organizzata dalla Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana in collaborazione con la European Federation for Medicinal Chemistry and Chemical Biology, e con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Sarà un’edizione carica di attese, dopo l’emergenza sanitaria e il difficile periodo trascorso, che consentirà ai partecipanti di tornare a vivere l’esperienza in presenza a tre anni dall’ultima edizione con questo format.

Nata a Urbino nel 1981 come Scuola di Chimica farmaceutica, la European School of Medicinal Chemistry ha avuto la sua sede stabile a Urbino dal 1991 e ha visto crescere in maniera esponenziale la sua importanza.

La European School of Medicinal Chemistry, dal 2004 è accreditata dalla European Federation for Medicinal Chemistry (EFMC) e da quest’anno è “EFMC Certified School”.

Grazie alla collaborazione tra accademia e industria, l’ESMEC consente a giovani ricercatori di far conoscere i loro studi e di entrare in contatto con potenziali partner. Tale evento fornisce a tutti i partecipanti i risultati di ricerche avanzate nell’ambito della chimica farmaceutica e di discipline strettamente correlate a essa quali medicina molecolare, farmacologia e biologia molecolare, che si complementano permettendo al chimico farmaceutico di interpretare e trasferire conoscenze di varia natura per la realizzazione di nuovi farmaci. La Scuola, pertanto, è rivolta a dottorandi e giovani ricercatori europei non solo di discipline chimiche ma anche con spiccate competenze negli ambiti biomedico e/o farmacologico e rappresenta un’ottima occasione per promuovere lo scambio di saperi, la discussione scientifica, la conoscenza di nuove tecnologie e l'innovazione.

Il programma scientifico dell’edizione 2022 prevede la trattazione dei seguenti argomenti particolarmente innovativi:

- New modalities for targeting challenging proteins

- Virtual Reality in Medicinal Chemistry

- Electrochemistry in drug discovery

- Rare diseases and orphan drugs

- Market Watch: New Drug Approval in 2021 and Synthetic Strategies

Le sessioni tematiche sono articolate in lezioni mattutine per un totale di 13 relatori di fama internazionale seguite da workshop pomeridiani su tematiche collegati alle principali.

Per l’attuale edizione sono previsti circa 150 partecipanti, dei quali molti provenienti dall’estero

Vi saranno poi due eventi speciali Open webinar in programma mercoledì 6 luglio:

- una Tavola rotonda “Covid and Science” (ore 14.30-17)

- la seconda edizione dell'ESMEC Alumni Award, un premio dedicato ad un'eccellenza europea nel settore della Chimica Farmaceutica che ha partecipato alla scuola presentando comunicazioni orali e/o poster (ore 17-17.30)

Info e programma su: www.esmec.eu

Contatti:

prof. Marco Macchia (marco.macchia@unipi.it) Direttore ESMEC

prof. Gilberto Spadoni (gilberto.spadoni@uniurb.it  0722 303322) Referente locale ESMEC