Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Quinta edizione di Urbino Teatro Urbano nel ricordo di Eugenio Allegri

Comunicato stampa pubblicato il giorno 04/07/2022

La quinta edizione di UTU_URBINO TEATRO URBANO sceglie di ricordare Eugenio Allegri, grande protagonista della scena nazionali, scomparso prematuramente lo scorso maggio.

Novecento, uno degli spettacoli più celebri interpretati da Allegri fu l’evento di inaugurazione della prima edizione di Urbino Teatro Urbano, per questo motivo e per il forte legame che UTU ha con il linguaggio della commedia dell’arte di cui lui era maestro indiscusso, il Festival ha scelto di dedicare un omaggio alla sua figura di attore e di uomo

Dal 3 al 10 luglio nel Cortile di Santa Chiara è allestita la mostra fotografica EGLI DANZA con alcuni scatti che ripercorrono la serata di Urbino, le locandine originali dei suoi spettacoli più famosi e le immagini degli amici fotografi che ripercorrono la sua carriera.

Evento speciale il 5 luglio al cinema Nuova Luce in via Veterani la proiezione del documentario IL GRANDE VIAGGIO NELLA COMMEDIA DELL’ARTE diretto dallo stesso Allegri interamente incentrato sul lavoro d’attore con la Maschera di Commedia, il documentario fu registrato al Caffè Muller di Torino per il format “Solo a teatro” prodotto da Fondazione Cirko Vertigo e ArtQuarium. Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero.

FAI IL TUO TEATRO!

Per il terzo anno ad Urbino FAI IL TUO TEATRO! un percorso di formazione con una proposta didattica unica nel suo genere, curata da docenti e professionisti di primo piano. L’idea alla base è quella di fornire agli artisti gli strumenti organizzativi, tecnici e di impresa per poter costruire concretamente un progetto culturale sul loro territorio di provenienza. Che sia uno spazio da riattivare, un festival, uno spettacolo o un progetto di compagnia teatrale, il corso mira a fornire gli strumenti necessari per poter sviluppare al meglio il proprio progetto artistico. Dal 3 al 10 luglio 55 partecipanti lavoreranno su 16 progetti artistici presentati da altrettante associazioni e compagnie provenienti da tutta Italia.

Il corso si sviluppa su vari percorsi formativi: PROGETTAZIONE con Luisa Supino (Carrozzeria Orfeo), Natascia Sollecito Mascetti (Pass Arti), Arianna Bertolo (Pass Arti, Pirelli HangarBicocca), COMUNICAZIONE con Vittoria Podrini (Happennino), Danilo Mancini (Sailor Danny), Marina Saraceno (UTU, Teatri del Sacro), TECNICA con Francesco Mentonelli (UTU)      e infine il percorso di costruzione della maschera in cuoio RADICI con Stefano Perocco di Meduna.

Alle due precedenti edizioni di Fai il tuo teatro! (2020 e 2021) hanno partecipato 60 gruppi provenienti da tutte le regioni d'Italia (+ Corsica) per un totale di 232 allievi, 18 giorni di festival, oltre 200 ore di formazione con 13 docenti, 8 case histories di approfondimento, 6 spazi di lavoro, 1 palco in legno + 6 macchine teatrali barocche costruiti.

Ad arricchire la proposta formativa i corsisti potranno conoscere da vicino alcune delle realtà più interessanti che sono riuscite ad emergere in ambito teatrale grazie agli condotti da Oliviero Ponte Di Pino. L’8 luglio a Urbino Antonino Pirillo e Giorgio Andriani che presentano CRANPI, la compagnia di produzione teatrale che in pochi anni è riuscita a conquistare un ruolo di primo piano nel panorama nazionale e il Teatro Biblioteca Quarticciolo, spazio nella periferia romana che dirigono da tre anni (insieme a Valentina Marini) con grande successo.

I PINGUINI

Alla base di tutto il progetto UTU c’è la relazione tra la città di Urbino e la comunità degli universitari che la abitano: gli studenti ed ex studenti dell’Ateneo marchigiano che organizzano dal primo anno il Festival in città e nella provincia, ormai sono noti a tutti come “i pinguini” decine di giovani motivati e infaticabili che rendono questa esperienza unica nel suo genere.

Urbino Teatro Urbano è un progetto del CTU Cesare Questa – Centro Teatrale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo  realizzato con il contributo, il sostegno e la collaborazione del Comune di Urbino con il patrocinio e il sostegno di ERDIS Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con AMAT e con il contributo delle aziende EPTA gruppo, System Group, Moretti Compact, Centraltubi, Italiana Corrugati. Si ringraziano ISIA U, Raffaello Travel Group e la Fondazione Carlo e Marise Bo.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Mercoledì 6 luglio, ore 21:30

Sala del maniscalco - Rampa elicoidale      

SPINACI DELL'ACQUA

L'origine dell'occhio

Ideato da Martina Mirante

Con Martina Mirante e Costantino Orlando Musiche di Costantino Orlando

Regia di Arianna Mattietti

Drammaturgia di Valeria Cardea, Tutoraggio di Alberto Jona

Giovedì 7 luglio, ore 21:15

Cortile di Santa Chiara

TEATRO DEI BORGIA

Giacomo

progetto Elena Cotugno, Gianpiero Borgia 

parole Giacomo Matteotti e Interruzioni d'Aula 

con Elena Cotugno

Venerdì 8 luglio, ore 21:15

Cortile di Santa Chiara

I NUOVI SCALZI

La ridiculosa Commedia

regia Savino Maria Italiano

testo Originale I Nuovi Scalzi

con Savino Maria Italiano, Olga Mascolo, Ivano Picciallo, Piergiorgio Maria Savarese

luci Tea Primiterra

musiche originali Piergiorgio Maria Savarese

Sabato 9 luglio, dalle ore 19:30

DATA – Orto dell'abbondanza

MALTE

Bagattelle

uno spettacolo di improvvisazione di e con Giacomo Lilliù

musiche di Diego Federico Porfiri

produzione MALTE & Collettivo ØNAR

Domenica 10 luglio, ore 21:15

Cortile di Santa Chiara

ANDREA COSENTINO/CRANPI

Rimbambimenti

di e con Andrea Cosentino

drammaturgia sonora e musica dal vivo Lorenzo Lemme

progetto scenico Paola Villani

realizzazione marionetta A e B

luci Raffaella Vitiello

collaborazione artistica Michela Aiello, Rita Frongia, Giulio Sonno

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top