Giovedì 14 e venerdì 15 luglio matematici internazionali ai “Two nonlinear days” -

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/07/2022

Nel libro VI degli Elementi di Euclide si affronta il problema di trovare, tra tutti i rettangoli con perimetro assegnato, quello di area massima. Un calcolo banale mostra che il quadrato è la soluzione (unica) cercata. Il quesito esposto è un semplice e antico prototipo di una vasta e attuale tematica di ricerca, nota nella recente letteratura matematica con il nome di Calcolo delle Variazioni.

In questo ambito, presso il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) dell’Università di Urbino Carlo Bo, il 14 e 15 luglio 2022 si svolgerà la VII edizione del convegno “Two nonlinear days in Urbino”, organizzata da Giovanni Molica Bisci e Raffaella Servadei, docenti di Analisi Matematica nell’Ateneo ducale.

Il convegno registra la presenza di noti studiosi internazionali come i matematici Eduardo Colorado (Universidad Carlos III de Madrid, Spain) Henrique De Lima (Universidade Federal de Campina Grande, Brazil) Dusan Repovs (University of Ljubljana, Slovenia) e Jaqueline Mesquita (Universidade de Brasília, Brazil) vincitrice nel 2019 del prestigioso “Prize For Women in Sciences" L'Oréal-UNESCO-ABC e del 2019 Alexander von Humboldt/Capes Fellow.

Il professor Dusan Repovs dirige il gruppo nazionale per l'analisi non lineare, topologia e geometria presso l'Istituto di Matematica, Fisica e Meccanica dell'Università di Lubiana, selezionato dell’Agenzia di Ricerca Slovena come uno dei migliori gruppi di programmi di ricerca in Slovenia.

Il programma dettagliato del convegno e tutte le informazioni sull’evento sono disponibili alla pagina web dell’Università di Urbino:

Per ulteriori contatti e informazioni: giovanni.molicabisci@uniurb.it, raffaella.servadei@uniurb.it .

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.