Aperitivo con il Diritto Internazionale: la guerra in Ucraina e le sue implicazioni all’Uniurb Spritz di giovedì 14 luglio

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/07/2022

Nel Parco della Resistenza, al cospetto di una delle più belle viste sul centro storico di Urbino, c’è il Bar della Fortezza, dove alle 19 di giovedì 14 luglio il tradizionale appuntamento con Uniurb Spritz vedrà presente Edoardo Rossi, ricercatore del Dipartimento di Giurisprudenza, che dialogherà con il pubblico attorno al tema Guerra e pace in Ucraina e Diritto internazionale.

La degenerazione della situazione ucraina ha prodotto a cascata una serie eterogenea di conseguenze sotto molteplici e rilevanti profili per il Diritto internazionale, che non si limitano alla gestione militare del conflitto armato e alla gestione diplomatica delle relazioni internazionali.

Parlare di questi aspetti attraverso il prisma del diritto internazionale è utile per stimolare riflessioni su alcuni temi apparentemente collaterali, ma in realtà di assoluta centralità ai fini del raggiungimento di una soluzione diplomatica e del ripristino della pace, come la responsabilità penale internazionale, il coinvolgimento dell'Unione europea e la legittimità del contributo degli Stati terzi e delle Organizzazioni internazionali nell'ambito del conflitto armato.

Uniurb Spritz. Ogni giovedì sera alle 19 l’università di Urbino incontra la città per scambiare idee, scienza e cultura in leggerezza e convivialità.