Domani sera nel Cortile d'Onore del Palazzo Ducale il Sigillo di Ateneo ad Alceste Vitri

Comunicato stampa pubblicato il giorno 19/07/2022

La cornice è quella dei grandi appuntamenti: il Cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Urbino, dove Federico da Montefeltro accoglieva e tributava pubbliche lodi ai grandi ospiti del suo Ducato. Sarà lì che nella serata di domani, mercoledì 20 luglio, durante la cena d’estate organizzata dalla Confindustria di Pesaro e Urbino, il Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini conferirà il Sigillo di Ateneo ad Alceste Vitri, fondatore e titolare di VAG, ovvero Vitri Alceste Group, che con i suoi 1700 dipendenti e un fatturato superiore ai 300 milioni di euro è leader nella refrigerazione della grande distribuzione e nel trasporto refrigerato per l’industria alimentare e medicale.

“Un percorso professionale che, improntato a quei saldi princìpi familiari che hanno informato la sua opera” si legge tra l’altro nella motivazione, “ha reso possibile la costruzione di un modello imprenditoriale all’avanguardia, radicato nel territorio di riferimento, ma di respiro internazionale. Alla sua attività, Alceste Vitri ha sempre accostato uno spiccato impegno sociale, che si è sostanziato in una particolare attenzione alle giovani generazioni e alle comunità scolastiche e universitarie marchigiane, con cui l’Azienda ama interagire. La sponsorizzazione di quel luogo iconico che è il Vitrifrigo Arena, non rappresenta che la punta di un iceberg che lo ha condotto al sostanzioso sostegno di compagini di giovani atleti di ogni disciplina, e ad occuparsi di disabilità e della sussistenza di Istituti benefici quali lo IOPRA, l’AVIS, l’ANT, l’AIRC, AIL”.

Nell’occasione, la Presidente di Confindustria Alessandra Baronciani saluterà i nuovi membri del Consiglio generale, freschi di nomina.