Il Premio Gentile da Fabriano 2022 a Bernabè, Riccardi, Miccio, Dassù, Rosei e Angeli. La premiazione sabato 8 ottobre

Comunicato stampa pubblicato il giorno 26/07/2022

La Giuria del Premio nazionale Gentile da Fabriano, presieduta dal Prof. Giorgio Calcagnini, Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo, ha definito il quadro dei premiati della sua XXVI edizione, sul tema: “Dopo la guerra”, nelle cinque Sezioni e nel Premio speciale. La cerimonia di consegna del riconoscimento, condotta da Giorgia Cardinaletti, giornalista del Tg1, si terrà al Teatro Gentile sabato 8 ottobre 2022.

Il Premio, promosso ed organizzato dall’Associazione Gentile Premio, è stato fondato dal Sen. Prof. Carlo Bo, ed è diretto da Galliano Crinella. Si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Cultura, della Regione Marche, dell’Università di Urbino, del Comune di Fabriano e dell’Unione Montana dell’Esino Frasassi.

I premiati: Sezione Vite di italiani, ROSSELLA MICCIO, medico, Presidente di “Emergency”; Sezione Scienza, salute e ambiente, FEDERICO ROSEI, studioso di nanoscienze e nanotecnologie, docente nell’Università del Québec; Sezione Economia, lavoro e innovazione, FRANCO BERNABÈ, economista e dirigente d’azienda; Sezione Carlo Bo per la cultura, l'arte e la comunicazione, MARTA DASSÙ, esperta di politica internazionale, Direttrice di "Aspenia";  Sezione Officina marchigiana, ANDREA ANGELI, maceratese, già Pacekeeper O.N.U.; Premio speciale della Giuria, ANDREA RICCARDI, storico, studioso della Chiesa in età moderna e contemporanea, fondatore della "Comunità di S.Egidio", già Ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione.

La XXVI edizione del Premio - luogo e tempi da definire – organizza una Mostra di opere fotografiche del fotoreporter fabrianese Emanuele Satolli dal teatro di guerra dell’Ucraina, dove ha operato dall’inizio del conflitto e continua ad operare.