Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Studiosi internazionali a Urbino dal 29 agosto al 1 settembre per la IV edizione della Summer School in Epistemology

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/07/2022

Che cosa distingue una conoscenza da una semplice opinione? Abbiamo davvero buone ragioni per credere ciò che crediamo? Simili domande costituiscono l’oggetto di indagine dell’epistemologia e si trovano al centro della riflessione filosofica sulla conoscenza almeno a partire da Platone. Il tentativo di fornire a esse delle risposte soddisfacenti corrisponde a un bisogno tipicamente umano ed è divenuto particolarmente urgente nell’era delle fake news, dei social media e di internet, in cui ognuno di noi è quotidianamente bersagliato da un’enorme quantità di informazioni più o meno attendibili e rischia di finire col credere che le opinioni siano “tutte uguali”.

Dal 29 agosto al 1° settembre, nello splendido Palazzo Albani, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ospiterà la Urbino Summer School in Epistemology, un evento di alto profilo culturale giunto ormai alla sua quarta edizione e al quale prenderanno parte studenti e ricercatori provenienti da tutto il mondo. Quest’anno i lavori della Scuola saranno diretti da quattro protagonisti di assoluto primo piano dell’epistemologia contemporanea: Alexander Bird (University of Cambridge), Annalisa Coliva (University of California Irvine), Vincenzo Crupi (Università di Torino) e Maria Lasonen-Aarnio (University of Helsinki). L’evento sarà patrocinato dalla Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA) e dalla Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze (SILFS), che hanno generosamente messo a disposizione sei borse di studio destinate agli studenti o ricercatori più meritevoli.

Info su: https://www.uniurb.it/academic-programs/1756914

Contatti:   vincenzo.fano@uniurb.it

                   adriano.angelucci@uniurb.it 

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top