Lorenzo Calisti è il primo laureato della Magistrale in Informatica Applicata: per lui un meritatissimo 110 e lode

Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/09/2022

Parte con i migliori auspici l’avventura dei primi laureati alla Magistrale in Informatica Applicata, partita nell'anno accademico 2020/2021 presso la Scuola di Scienze, Tecnologie e Filosofia dell'Informazione presieduta dal professor Marco Bernardo. Si è infatti concluso con il risultato massimo di 110 e lode il percorso già brillante di Lorenzo Calisti, studente di Monte Cerignone (PU), che ha potuto incoronarsi con l’alloro grazie alla sua tesi su "Riconoscimento del lavaggio delle mani tramite smartwatch per ridurre la trasmissione da contatto di agenti patogeni", redatta sotto la guida del professor Emanuele Lattanzi. La tesi discussa davanti alla commissione composta, oltre che dal professor Lattanzi, dai docenti Antonio della Selva, Valerio Freschi, Michele Veltri e Giovanni Molica Bisci, racconta il periglioso periodo di studi che Lorenzo ha vissuto e si è tradotta in un lavoro scientifico già accettato in una rivista internazionale di fascia Q1, dal titolo “Unstructured Handwashing Recognition Using Smartwatch to reduce contact transmission of pathogens”. IEEE Access (Quartile 1) vol. 10. Pp. 83111-83124 (2022).

Calisti, per l’occasione, ha installato un’applicazione su smartwatch in grado di monitorare tempi e modalità di lavaggio e igienizzazione delle mani, di rilevante interesse non solo in occasione della pandemia ma per tutti gli ambienti e le attività legate alla sanificazione, creando una banca dati innovativa e inedita.

“Siamo davvero felici di questo importante traguardo” dichiara il professor Alessandro Aldini, referente del Corso di Laurea “per la qualità con cui è stato tagliato e perché raggiunto dopo due anni difficili sotto molti punti di vista”.