Il Sigillo di Ateneo alla Guardia di Finanza: giovedì 29 settembre l’omaggio della Città e dell’Università di Urbino

Comunicato stampa pubblicato il giorno 27/09/2022

Prenderà il via alle ore 11 di giovedì 29 settembre, dal Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica, il tributo della città di Urbino alla Guardia di Finanza. Dopo la cittadinanza onoraria conferita dal Comune di Urbino, sarà il Rettore dell’Università Carlo Bo, Giorgio Calcagnini, a consegnare, nell’Aula Magna del Rettorato, il Sigillo di Ateneo al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, con le seguenti motivazioni:

“Istituzione longeva, ma moderna e innovativa nello spirito e nell’azione, la Guardia di Finanza nei suoi quasi duecentocinquanta anni di storia ha saputo tutelare i princìpi e i valori di legalità e di sicurezza del nostro Paese, esplicando la propria missione di Corpo di Polizia economico-finanziaria a tutela dei cittadini e delle imprese. Un’attività solerte, svolta nel rispetto delle prerogative costituzionali e nel dialogo costruttivo e leale con le comunità di riferimento, che ha consentito un rinnovato approccio nei confronti dei contribuenti e, nel contempo, un contrasto efficace di ogni forma di sfruttamento della criminalità organizzata nei confronti dei più deboli.

Rilevante il contributo delle Fiamme Gialle nel debellare la piaga del finanziamento al terrorismo internazionale e nella repressione dei fenomeni legati al commercio mondiale della droga. A questi compiti, la Guardia di Finanza ha affiancato una meritoria attività di “Polizia del Mare” e di tutela dell’ambiente: un complesso di mansioni veramente articolato che l’ha proiettata più volte, negli ultimi anni, in una dimensione internazionale.

La difesa della libertà ha costituito il faro che ha guidato l’azione degli Uomini in gialloverde, come risulta da un episodio di eroismo compiuto da una compagnia di Finanzieri, i quali per primi varcarono la Porta di Santa Lucia alla testa di un gruppo di patrioti e, dopo uno scontro militare, liberarono Urbino, che venne annessa al Regno d’Italia, primo passo dell’unità nazionale che fu proclamata nel 1861”.