Dal 29 settembre in presenza a Palazzo Battiferri “Per chi suona il paesaggio”, convegno internazionale sul Paesaggio sonoro.

Comunicato stampa pubblicato il giorno 27/09/2022

È iniziato lunedì 26 settembre in modalità online, il convegno internazionale Saperi dall’Ascolto. Percorsi educativi nel paesaggio sonoro organizzato da un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Sudi Umanistici e Internazionali in collaborazione con le associazioni FKL Italia - Forum Klanglandshaft e CSMDB - Centro Studi Maurizio Di Benedetto. I lavori proseguiranno il 27 (ancora online) e poi in presenza a Urbino sul tema “Per chi suona il paesaggio”, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, dal 29 settembre al 1° ottobre.

I soundscape studies non sono una novità a Urbino, dove da anni si organizzano giornate di studio e passeggiate sonore e vengono pubblicati testi scientifici e divulgativi; ma la novità di quest’anno è il focus sulla didattica, che porta nelle aule universitarie anche insegnanti di scuola animate/i da una profonda passione (musicale o interdisciplinare).

Il progetto comune dei numerosi relatori e relatrici confluite nella Città Ideale si basa sulla volontà di scardinare gli assetti disciplinari tradizionali e di mettere suoni, rumori, voci e silenzi al centro di una riflessione condivisa. Concetti quali ecoacustica ed ecosofia si coniugheranno con storytelling e biodiversità, così come il valore pedagogico dell’ascolto (delle persone come dei paesaggi) si alternerà alle esigenze della dimensione estetica.

<La sensazione, a lavori appena iniziati, è quella di una grande passione che anima le diverse professionalità che si confrontano fra loro> afferma la professoressa Calanchi. <Una passione che potrebbe portare, nella migliore delle ipotesi, a trasformare queste poche giornate in un vero e proprio tavolo di lavoro per l’educazione permanente al suono e all’ascolto, e far entrare la città di Urbino in un nuovo Rinascimento sonoro>.

Il programma completo al link: http://www.paesaggiosonoro.it/incontro2022/index.php